“Rieti Città Papale e Gentilizia”: domenica 15 settembre alle ore 17 presso la Sezione Storico-Artistica del Museo Civico di Rieti, nuovo appuntamento del SIMBAS, Sistema Territoriale Integrato Musei Biblioteche Archivi della Sabina e del Cicolano. Il nuovo incontro fa parte del ciclo di visite-laboratori e affronterà,
attraverso le opere conservate ed esposte nel Museo, il particolare rapporto della città con lo Stato della Chiesa che spesso si manifesta in edifici monumentali più o meno conosciuti e ancora visibili in città. L’approfondimento su alcuni oggetti in collezione permetterà poi di conoscere alcuni monumenti particolari che caratterizzano il panorama urbano con la loro imponenza architettonica e alcuni episodi accaduti in città, spesso poco conosciuti.
L’attività tematica proposta dal Museo, totalmente gratuita, è realizzata con la collaborazione di Matilde Fallerini, insegnante, artista e studiosa di storia locale e Gianna Petrongari, sociologa e storica del Museo. L’evento sarà presentato da Francesca Lezzi, coordinatrice del SIMBAS e direttrice del Museo Civico di Rieti, e vedrà la presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Rieti, Letizia Rosati.