Riportiamo la lettera scritta da Fabio Melilli a Alessandro Mazzoli segretario regionale del PD del Lazio annunciando le dimissioni.
Caro Alessandro,
ho appreso della definizione del listino regionale, ritengo grave che, pur nella ristrettezza degli spazi (francamente incomprensibile) messi a disposizione da Emma Bonino, il nostro partito abbia scelto soltanto esponenti di Roma ignorando totalmente le province del Lazio.
Una delle ragioni del mio impegno alla presidenza del partito regionale risiede nella necessità di lavorare per un riequilibrio territoriale all’interno della nostra regione, evidentemente in questi mesi non sono stato capace di convincere il mio partito di tutto ciò.
Troppe volte le questioni, pur rilevantissime, relative all’assetto del partito nella Capitale, hanno messo in ombra la sua dimensione regionale: penso che questa vicenda ne sia la conferma.
Per questo rassegno le dimissioni da presidente dell’Assemblea regionale. Credo che nella vita politica di ognuno di noi il recupero di un po’ di coerenza sia comunque un bene.
Mi scuso con te, e l’ho già fatto con Emma Bonino, per un gesto che creerà probabilmente qualche difficoltà.
Resta intatto il mio impegno nella mia terra perché si possa vincere una sfida che ritengo decisiva per il futuro della nostra regione.