E’ andata in scena sul palco del teatrino affrescato al maestro Calcagnadoro, all’interno dell’Istituto “Bambin Gesù” di Rieti, la storia di “Panfilo Gatto Archeologo”.
Gli allievi delle classi IV e V coordinate dalle maestre: Mascioni Monica e Rossetti Pamela si sono calati nei personaggi, creati dalla fantasia di Rita Giovannelli , che animano i sotterranei di Rieti. Dal gatto Panfilo, interpretato da diversi alunni al topo Porfirio, alla piccioncina Papiria per finire al gattaccio Pammacchio, rude e prepotente, tutti sono stati efficacemente messi in scena mettendo in evidenza i caratteri dei protagonisti delle “Storie di Panfilo” che tanto affascinano i più piccoli.
La recita è frutto di un progetto portato avanti nella scuola che inizia dalla prima classe e che prevede per ogni anno di studio la lettura di un libro diverso della collana. Accanto alla lettura sono previste lezioni di approfondimento in classe della storia locale e gite di istruzione legate ai luoghi descritti nei racconti.
“Siamo molto soddisfatte di questo progetto- ha dichiarato suor Beatrice Mastelli- direttrice della scuola- che avvicina gli studenti alla storia di Rieti coltivando il piacere per la lettura. Cerchiamo di migliorare sempre di più l’offerta formativa di questa scuola offrendo ai nostri alunni occasioni di crescita accattivanti come la lettura di favole legate al territorio ed a luoghi che possono visitare con le i loro genitori. Le famiglie hanno accolto con grande entusiasmo questa iniziativa che ci proponiamo di ripetere in futuro avvicinandola a doposcuola dedicati al teatro ed alla recitazione”.
Soddisfazione anche da parte della famiglie che hanno potuto ascoltare dalla bocca dei propri figli, alcuni molto emozionati, la vita frenetica e le avventure degli animali che popolano la Rieti Sotterranea. Al termine dello spettacolo ogni “attore” ha ricevuto in premio, una calamita rappresentante la Rieti Sotterranea.