Dal 28 agosto fino al 1° settembre Borgo Velino ospiterà la seconda edizione del Borgo Master Project, la master class di pianoforte e musica da camera che per questa edizione vedrà come docente d’eccezione la pianista internazionale Valentina Gentile.Organizzato dalla Pro Loco di Borgo Velino con la direzione artistica di Alfredo Grasselli, il sostegno del Comune di Borgo Velino e la collaborazione del Centro Sociale “Noi Insieme”, questo appuntamento, inserito all’interno dell’Agosto Borghettano 2024, non sarà solo didattica, ma saranno cinque giorni intensi all’insegna della musica e della cultura.
Si parte già mercoledì 28 agosto alle 21, con il primo live “Al centro del borgo” con la voce di Viola Sofia Nisio, Sandro Sacco al flauto e Paolo Paniconi al pianoforte. In programma musiche di Mozart, Puccini, Donizetti, Génin e Mascagni.Il 30 agosto alle 21 sarà la volta della protagonista del master, Valentina Gentile, con il concerto “Vortice” con brani pianistici del XX e XXI secolo.
Sabato 31 a sera toccherà invece al concerto “Giovani talenti incontrano l’autore” con le musiche e la partecipazione di Luciano Bellini, noto compositore contemporaneo che ha anche composto un brano per la rassegna che verrà eseguito in prima mondiale a Borgo Velino durante il concerto. Parteciperanno all’esecuzione il soprano Rosaria Angotti, il flauto di Alfredo Grasselli, il clarinetto di Giorgia Ginevoli, al sax Mimmo Malandra, e al pianoforte Valentina Gentile e Leila Zarrouqi. Ai giovani talenti che parteciperanno al master, le cui lezioni sono previste nel corso dei cinque giorni in diversi luoghi suggestivi del Borgo, spetterà il palcoscenico del “Gran concerto finale” che si terrà il 1° settembre alle ore 17:30.
“Siamo estremamente soddisfatti di poter ospitare un evento di tale prestigio a Borgo Velino – dichiarano gli organizzatori – questa master class non solo valorizza il nostro Borgo e dà l’opportunità a giovani musicisti di incontrare artisti di rilievo, ma rappresenta anche un’importante occasione di crescita culturale per tutta la comunità”. La rassegna “Borgo Master Project”, con il suo ricco programma di attività e il coinvolgimento di artisti di fama internazionale, si conferma un evento di rilievo per Borgo Velino, capace di arricchire il panorama culturale locale e di lasciare un segno profondo nei cuori di tutti i partecipanti.