Di seguito una nota di Gabriele Bizzoca (T’Immagini), a margine della conferenza stampa di presentazione della Fiera del Peperoncino 2024″:
“Voglio tranquillizzare i miei amici non-reatini che vorrebbero visitare la nostra Città durante la Fiera Mondiale del Peperoncino della prossima settimana, vi aspettiamo a braccia aperte, di posto ce n’è! Alcuni mi hanno scritto dopo aver letto queste dichiarazioni di Michele Casadei, presidente di Federalberghi Rieti, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento: ‘Durante i giorni della Fiera, tutti gli alberghi e tutte le strutture ricettive di Rieti e dintorni saranno sold out. Ad oggi è impossibile trovare una camera libera in Città tra il 28 agosto e il 1° settembre’.
Non preoccupatevi amici, da reatini ci piacerebbe che fosse proprio così ma per vostra fortuna non è vero.
Mi è bastato fare un giro su Booking.com (nella foto sotto) poco fa e inserire le date in questione (4 notti in tutto), per scoprire che in realtà c’è un buon 27% di strutture in cui è ancora disponibile una normalissima camera matrimoniale; percentuale che aumenta, ovviamente, se si cerca spazio per meno notti. Circa la tipologia, c’è l’imbarazzo della scelta: ci sono alberghi tradizionali, B&B, affittacamere, agriturismi, in città e fuori città, perfino a Terminillo per chi volesse approfittarne per godersi anche un po’ di frescura. Considerando che non tutte le strutture si appoggiano a Booking per interfacciarsi con i potenziali clienti, è lecito presumere che le disponibilità siano anche maggiori. Solo nell’hotel di cui è proprietario Casadei non si trova più una camera, se avevate puntato quella struttura lì, vi toccherà tornare un’altra volta” – conclude Bizzoca.