BISCOTTI E CIAMBELLE IN PIAZZA PER IL SECONDO MERCATO DI CAMPAGNA AMICA A RIETI

Coldiretti Rieti

I numeri sono in crescita per il Mercato di Campagna Amica firmato COLDIRETTI: cinque produttori in più parteciperanno al secondo appuntamento, rispetto a quelli del mese scorso, per un totale di 20 unità.
Dopo il successo della prima edizione i gazebo torneranno, sabato 27, a partire dalle ore 9 e per l’intera giornata, a rallegrare piazza Vittorio Emanuele con il loro giallo acceso e ad esporre prodotti che abbracciano ogni genere alimentare: dall’ortofrutticolo all’olio, alla carne, ai salumi, ai formaggi, ai dolciumi.

Molto atteso, dai più golosi, un evento nell’evento, il primo del genere per la città:  dalle 15 alle 18 l’accumulese Rita Santi, nota per la produzione di dolci tipici del reatino,  “realizzerà biscotti e ciambelle in piazza ”, per poi donarli a tutti coloro che ne facciano richiesta.
E’ un’occasione per vedere una produttrice al lavoro (dall’impasto al forno) e per assaggiare alcune tipicità reatine. Ai dolci chi vorrà potrà affiancare la degustazione (sempre gratuita) del Morellino di Scansano, un vino che viene direttamente dalla Maremma.

“A volte può accadere che all’interno di Agrimercato possa essere fatta la scelta di inserire produttori di altre Regioni – spiega il direttore Coldiretti Aldo Mattia –  l’intento è di far conoscere nuove realtà, laddove il comparto  è debole numericamente. E’ un’occasione per un confronto professionale”.

Ricordiamo che l’obiettivo del Mercato di Campagna Amica è quello di accorciare la filiera e che una conseguenza diretta è quella dell’abbattimento dei costi intermedi  e di un risparmio notevole  rispetto al sito SMS consumatori.

“Per tutti i prodotti confrontabili c’è un risparmio del 30 per cento – conclude Mattia – mentre per quelli non confrontabili, non presenti ossia sul sito in questione, il prezzo non supera mai comunque quello dei supermercati.
Concludendo noi diamo la possibilità di acquistare un prodotto biologico a un prezzo notevolmente inferiore, o uguale a quello della grande distribuzione (ad esempio per l’olio l’abbattimento del 30 per cento non è sempre possibile),  ma  di  ottima qualità”.
Tutti a Rieti dunque per una giornata senz’altro all’insegna del Buon Gusto.