Il Consiglio comunale che si è tenuto mercoledì 31 luglio, ha approvato, con il voto dei consiglieri di maggioranza, l’assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2024 ai sensi dell’art. 175, comma 8 e dell’art.193 del D.Lgs. n.267/2000.
Di seguito una dichiarazione dell’assessore al bilancio e patrimonio Andrea Sebastiani:
“La rappresentazione economico-finanziaria contenuta nel bilancio di previsione 2024-2026 approvato lo scorso aprile si caratterizza per un’attenta revisione della spesa pubblica e la contestuale attività che tutti i settori dell’Ente stanno conducendo per aumentare le entrate, sia tributarie che extratributarie. La capacità di riscossione di crediti riferiti agli anni passati è dimostrata da un +7% fatto registrare in questi primi mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La delibera approvata ieri, che si discosta per entrate e uscite per soli 4 milioni di euro rispetto a quanto indicato nel bilancio di previsione, fotografa quindi una situazione in linea con le previsioni dimostrando la serietà, l’attendibilità e la concretezza del documento contabile approvato ad aprile.
Altro aspetto da sottolineare è che, attraverso la delibera approvata ieri, poniamo le basi per mettere in sicurezza le nostre società partecipate, ASM innanzitutto, nei confronti delle quali stiamo conducendo una puntuale attività di riconciliazione delle partite creditorie e debitorie che si concluderà entro il 30 settembre 2024 e comunque prima della discussione del Bilancio consolidato in Consiglio comunale. Infine, abbiamo proceduto all’adeguamento del Fondo Crediti Dubbia Esigibilità in attesa che il Ministero dell’Interno e la Corte dei Conti si esprimano sulla proposta di riformulazione del Piano di riequilibrio deliberata anch’essa nei mesi scorsi dal Consiglio comunale”.