Arrivati due neo Marescialli destinati alle Stazioni della Provincia di Rieti: una donna, proveniente dall’11° corso triennale frequentato presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze e un uomo dal corso superiore di qualificazione frequentato presso il 2° Reggimento allievi Marescialli e Brigadieri di Velletri. Sono stati assegnati, rispettivamente, alle Stazioni di Poggio Mirteto e Cittaducale.
Per i Comandanti di Stazione un ottimo e validissimo supporto nel quotidiano impegno, al servizio del cittadino, di prevenzione e controllo del territorio mentre per i neo Marescialli l’inizio di una nuova avventura nell’entusiasmante incarico presso la Stazione Carabinieri. Ruolo che presuppone un contatto permanente con la popolazione, che consentirà loro di affinare le nozioni teoriche apprese presso gli istituti di formazione, crescere professionalmente ed anche a livello umano e personale.
I Marescialli neo giunti sono stati ricevuti per un breve saluto dal Colonnello Valerio Marra, il quale ha ribadito la centralità dei Comandi Stazione come presidi territoriali di legalità, Uffici periferici dello Stato, punto di riferimento costante ed insostituibile per tutti i cittadini, evidenziando come la “prossimità” sia l’unico strumento per trasmettere sicurezza alla popolazione, parola che presuppone sacrificio, estrema disponibilità, equilibrio e maturità.
Il compito dei Marescialli sarà di integrarsi nella realtà e nel contesto sociale in cui sono stati destinati, per operare “in mezzo alla gente” per la sicurezza della comunità; il basso indice di criminalità che caratterizza la provincia di Rieti, consentirà loro di assimilare pienamente ma gradualmente procedure operative e tecniche d’intervento.