Sabato 27 luglio 2024 si è svolta la prima edizione della Rievocazione Storica Motociclistica della Salita del Terminillo. La manifestazione organizzata dal Club Autostoriche Rieti ha registrato la presenza di ben 28 moto storiche divise tra le varie categorie di cui due esemplari del 1937 che partendo dal distributore Eni di Porta d’Arce e sostando presso il Treffen di Pian de Rosce sono arrivate fino a Pian de Valli ospiti del Primo Terminillo Montagna Festival.
Ad aprire le danze è stata la Parata delle vecchie glorie nella quale hanno sfilato con bellissime moto che hanno fatto la storia delle Superbike Angelo Laudati, Emanuele Blasetti, Riccardo Ferrara, Walter Ragni, Luciano Formichetti e Andrea Guerra. Successivamente sono partite le moto della categoria Post Classic (moto costruite fino al 1979) seguite da quelle della categoria Classic (moto costruite fino al 1969) e da quelle della categoria Vintage (moto costruite fino al 1949). Tutti i partecipanti subito dopo la partenza hanno fatto una piccola prova di abilità consistente nel percorrere un tratto delimitato di 16 metri da percorrere in 8 secondi esatti e poi si sono lanciati sul tracciato che collega Rieti al Terminillo effettuando dei controlli di transito alla colonna di Lisciano e a Pian de Rosce.
Arrivati al Terminillo le moto hanno sfilato lungo le vie del centro abitato dove sono state ammirate dai tanti turisti presenti che hanno continuato ad ammirarle e a fotografarle al parco chiuso di Piazzale Zamboni e mentre i piloti aspettando la premiazione si rifocillavano presso l’Hotel Ristorante Togo. Alle ore 15, presso l’Hotel Ristorante Togo è stata fatta la premiazione alla presenza dell’ avv. Costanzo Truini (Presidente CAR e Consigliere Nazionale ASI), del prof. Bruno Apolloni (Storico pilota reatino che partecipò alle due edizioni della Rieti Terminillo Motociclistica del 1968 e 1969) e del cav. Maurizio Simonetti (Delegato Provinciale FMI e Coordinatore Nazionale del Gare in Salita FMI).
Classifica
Categoria Vintage (Moto costruite fino al 1949)
– Francesco Giraldi Moto Guzzi 500 (nella foto sotto)
– Alfiero Dionisi Vespa Faro Basso
– Lucio Talocci Moto Guzzi 500
Categoria Classic (Moto costruite fino al 1969)
– Paride Dionisi Vespa 125
– Alessandro Faraglia Vespa 125
– Michele Daniele Jawa 250
Categoria Post Classic (Moto costruite fino al 1979)
– Maurizio Fusacchia Kawasaki 750
– Cesare Conti Bmw R100S
– Primo Scappa Guzzi 850 t3