SABATO INAUGURAZIONE DELLO "SPORTELLO OPERATIVO SICUREZZA"

Il comandante Enrico Aragna

Taglio del nastro, sabato prossimo, per lo “Sportello Operativo Sicurezza” del Comune di Rieti. La cerimonia di inaugurazione si terrà alle ore 10.00 presso il Comando della Polizia Municipale, in via Foresta, 2. Alle ore 11.00 si svolgerà invece, presso l’aula Consiliare del Comune, la conferenza stampa di presentazione del progetto. 

La nuova struttura, istituita grazie al cofinanziamento della Regione Lazio, opererà a partire da lunedì primo marzo attraverso un punto di segnalazione, ubicato in piazza Marconi, e una centrale di coordinamento, allestita presso lo stesso Comando. 

Lo sportello vuole rispondere all’esigenza di sicurezza, reale e percepita dei cittadini, ponendosi come un concreto punto di incontro con chiunque voglia segnalare situazioni di degrado, minaccia o pericolo rilevate in città.

Uno strumento che non solo rinvigorirà il rapporto, già strettissimo, tra cittadinanza e Polizia Municipale, ma che consentirà di operare a stretto contatto con tutte le forze dell’Ordine operanti sul territorio, attraverso una sinergia operativa funzionale ad un servizio sempre più attento alle diverse necessità delle persone. 

Soddisfazione per l’avvio di questo progetto è stata espressa dal sindaco, Giuseppe Emili, che ha sottolineato come lo Sportello Operativo Sicurezza sia destinato ad assolvere ad una serie di funzioni essenziali per la tutela dei cittadini, come l’integrazione sociale e la prevenzione di ogni forma di criminalità e devianza urbana. 

“E’ un momento particolarmente significativo – ha dichiarato il Comandante Aragona – per il definitivo accreditamento del ruolo della Polizia Municipale nel contesto della sempre più acclamata “sicurezza urbana”. Tanto più significativo se si considera che lo Sportello Sicurezza, così come “allestito” a Rieti, rappresenta un progetto pilota operativo ad oggi solo in alcune grandi città italiane. SOS Rieti Città Sicura  rappresenterà un momento di incontro con i cittadini caratterizzato da un angolo di visuale privilegiato: operatori formati a gestire le segnalazioni e ad operare su un software dedicato in grado non solo di alimentare un database di informazioni utilissimo ai fini di una reale ed approfondita conoscenza del nostro territorio, ma anche di promuovere in via diretta le attività operative di volta in volta necessarie”. 

L’iniziativa sarà ulteriormente promossa tramite una vettura di servizio allestita per l’occasione con la grafica utilizzata per identificare il sito internet “SOS Rieti Città Sicura” accessibile dal portale www.poliziamunicipale.rieti.it