Sabato 13 luglio torna Sfilata Frasso Moda& Riciclo per la sua edizione numero 11 con un invito allo slow fashion, a una moda che ama l’ambiente e rispetta la forza lavoro. Consumiamo ciò che indossiamo come un panino al fast food, siamo sommersi da abiti a basso costo che rendono i nostri armadi pieni ma sempre vuoti. Tutto ciò che indossiamo è programmato per durare poco senza l’attenzione e il rispetto che richiede un capo cucito per durare nel tempo.
Da anni a Frasso Sabino attraverso la manifestazione Sfilata Frasso la Pro Loco, il Comune, i cittadini invitano al corretto riuso e riciclo dei materiali, organizzano dialoghi e dibattiti sui temi del rispetto del territorio dell’ambiente, della sostenibilità, dello slow fashion. Sulla passerella hanno sfilato oltre 150 abiti realizzati da designer, stilist*, artist*, sart* esclusivamente con materiali di riuso e riciclo, cuciti con filo e passione sostenibile.
Sfilata Frasso compie 11 anni. Stiamo crescendo, diventando grandi insieme. Per questa edizione, quindi, il nostro invito è per tutti voi: riaprite i vostri armadi, quello della mamma, della nonna, della vostra migliore amica! Frugate nei cassetti di fidanzati, mariti, figli! Portate nel borgo di Frasso Sabino tutto ciò che non indossate più: magliette, gonne, cappelli, sciarpe, cappotti. Dalle 17.30 Arianna De Biasi di Dress Ecode consulente ed esperta di moda sostenibile, Gregorio Maria Mattei stilista e designer e Irina Mariana Andronic (Sarta Irina) artigiana e sarta vi aspettano per un laboratorio di upcycling e riuso creativo.
Vi aiuteranno a trasformare ciò che credevate ormai da buttare in un outfit da passerella come i tanti che avete visto sfilare in questi anni; a dare una nuova vita all’abito, accessorio, outfit che credevate perso. Alle 18.30 seguirà il talk “Upcycling, riuso e qualità. A Frasso Sabino la moda che ama l’ambiente”. Esperti e addetti del settore moda e riciclo ci guideranno tra luci e ombre dello slow e del fast fashion. Alle 21 tutti in piazza Mazzini nella corte del Castello Sforza Cesarini per il fashion show condotto, come da tradizione, dalla speaker di Radio Company Viviana Rapisarda. Dieci stilisti in gara provenienti da tutta Italia da Bolzano a Jesi, da Marostica a Matera, presenteranno le loro creazioni.
Una giuria composta da esperti di moda green, energia e ambiente assegnerà il premio all’abito che dimostrerà di coniugare al meglio l’attenzione alla sostenibilità con i trend dello slow fashion e della bellezza. In giuria saranno presenti Arianna de Biasi Fondatrice di Dress Ecode per una moda più green ed etica, Erasmo Fiorentino stilista ufficiale di Miss Universo, la vicepresidente di Accademia di Ecologia e Arte Riarteco Aps Sara Filippi. Presidente di giuria Leonardo Tosti, vice presidente vicario di Confcommercio Lazio e Federmoda. Il Circolo Legambiente della Bassa Sabina, storico partner di Sfilata Frasso assegnerà il premio Passione Sostenibile.
L’evento vedrà la partecipazione della danzatrice Alinda Miròn, artista multidisciplinare specializzata nello swing, charleston, blues, tap e Burlesque. Non mancherà la convivialità. La Pro Loco di Frasso Sabino promotrice dell’evento fin dalla prima edizione, predisporrà uno stand gastronomico per l’aperitivo e la cena con menù per tutti i gusti. A seguire si ballerà sotto le stelle con il djset di Moreno Checchetelli.