“Ammontano a circa un milione e duecentomila euro i contributi del PNRR destinati alle imprese di Casperia, paese che, insieme a Roccantica e Montasola, è parte integrante del progetto “Medioevo che rivive” finanziato dal ministero della cultura con la misura “Attrattività dei borghi”.
Oltre alle risorse gestite dalle tre amministrazioni comunali destinate alla rigenerazione culturale, sono dunque in arrivo incentivi economici a fondo perduto fino a 75mila euro per lo sviluppo dell’imprenditoria locale, con particolare riguardo ai giovani ed alle donne. A Casperia sono diciotto le attività che si sono aggiudicate i contributi statali sulla scorta di progetti valutati dall’Invitalia, agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa. Si tratta sia di attività già esistenti che ora potranno godere di una grande spinta per la crescita, sia di nuove imprese che andranno ad insediarsi sul territorio.
Esprimono soddisfazione i consiglieri comunali Marco Cossu, Stefano Petrocchi e Giulio Viva: “I frutti del lavoro svolto dalla precedente amministrazione – dichiarano dal gruppo di minoranza di Casperia – giungono a maturazione. Solitamente per aprire un’attività bisogna chiedere un prestito alla banca ed offrire i beni di famiglia in garanzia. ACasperia invece si ricevono 75mila euro a fondo perduto. Oltre agli interventi sui beni e le attività culturali previsti dal progetto intercomunale, con questa azione si dà ossigeno agli imprenditori e si creano nuovi posti di lavoro che potranno convincere tante altre persone a scegliere il nostro territorio. Possiamo affermare senza giri di parole di aver contribuito seriamente alla nascita ed allo sviluppo di imprese casperiane”. Così nella nota Marco Cossu