Successo di pubblico oltre le aspettative per il “Pasta Madre Day 2014”, la manifestazione ideata a livello nazionale da Riccardo Astolfi e dalla “Comunità Cibo Pasta Madre”, ed organizzata a Rieti presso il Molino del Cantaro dall’Associazione PosTribù Onlus.
Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno, in contemporanea con centinaia di città italiane, tanti appassionati si sono riuniti sotto la bandiera del lievito naturale per imparare a fare il pane in casa o scambiarsi buone pratiche per migliorare la propria tecnica, riscoprendo all’interno del suggestivo molino i sapori di una volta e le radici delle tradizioni genuine, imparando a riconoscere i diversi grani e farine e scambiandosi ricette antiche e nuove.
Le due giornate si sono svolte in un clima molto festoso, coinvolgendo oltre 40 partecipanti: sabato è stata regalata la pasta madre e spiegato l’utilizzo, si sono mostrate diverse ricette per fare il pane con Eleonora Piras, Annalisa Guercilena, Sanda Stojkovic e Antonella Mari.
Domenica il laboratorio è proseguito con altre preparazioni e spiegazioni, si è infornato il pane nel forno a legna e più di 80 persone hanno pranzato insieme secondo la filosofia “rifiuti zero”, con i prodotti del laboratorio e dell’Azienda agricola Molino del Cantaro. La giornata si è conclusa con i titolari del Molino che hanno mostrato diapositive e illustrato, oltre alle proprietà nutritive delle loro farine, il percorso che li ha portati alla scelta dell’agricoltura biologica.
Viste le numerose adesioni ricevute e l’impossibilità di soddisfare tutte le richieste in occasione di questa appassionante due giorni, il seminario sulla pasta madre verrà riproposto in occasione dell’ecofesta “Due laghi, zero rifiuti” che si svolgerà alla Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile il 5 e 6 luglio prossimi. Maggiori info su www.postribu.net e scrivendo all’indirizzo email post.tribu@gmail.com.