Giovedì 25 Febbraio a Rieti nello storico Palazzo Vecchiarelli si svolgerà il II modulo del Master in “Scienze gastronomiche e Patologie alimentari”, organizzato dalla “Sapienza” Università di Roma insieme con il Consorzio “Sabina Universitas” di Rieti.
Dopo avere affrontato nel modulo di apertura di gennaio temi quali cultura e cibo, cibo e cinema, cibo e pubblicità, ora ci si occuperà di scoprire come psicologia e marketing influenzino le scelte alimentari dei consumatori.
Verranno poi affrontati temi più squisitamente di carattere economico, coordinati da qualificati esperti del settore, con l’ausilio prezioso del management di una azienda leader del settore agro-alimentare della nostra regione, che ci spiegherà come sia stato possibile lanciare il marchio “Casale del Giglio” come sinonimo di prodotto di qualità in un settore dove la tradizione laziale appariva decisamente inferiore rispetto a quella di altre regioni. In questa occasione, sarà anche lanciato un progetto innovativo, volto alla valorizzazione turistica di particolari aree del territorio reatino, che vedrà la partecipazione diretta proprio degli studenti del Master.
Inoltre, il venerdì pomeriggio è prevista una degustazione guidata all’interno della cantina privata del Sig. Vincenzo Naglieri sita in via Roma. La cantina rappresenta uno scorcio della Rieti Sotterranea. La degustazione guidata da esperti Sommelier AIS (Francesco Guarcilena responsabile AIS Rieti) proporrà abbinamenti di prodotti locali con vini di eccellenza.