Oltre mille addetti ai lavori tra agenzie di viaggio e tour operator specializzati ed almeno altri duemila visitatori che hanno chiesto ed ottenuto informazioni sul Cammino di Francesco, il grande attrattore turistico reatino con cui Federalberghi Rieti, insieme a Provincia, Apt e con il supporto di Camera di Commercio e Cariri è sbarcata alla Bit di Milano.
Questo il bilancio positivo con cui Francesco Marinetti, presidente di Federalberghi Rieti – comparto di Ascom-Confcommercio dedicato al turismo che raggruppa il 90% degli alberghi della provincia reatina – è tornato con soddisfazione dall’esperienza della Bit di Milano, la più importante fiera turistica della penisola, durante la quale i Cammini di Fede, ed in particolare il Cammino di Francesco e
“E’ il momento giusto per promuovere a livello nazionale ed internazionale il Cammino di Francesco e la decisione presa con tutti gli attori reatini presenti alla Bit di presentarsi in fiera con un prodotto unico, con un unico brand forte, in grado di spingere anche il resto del territorio, è stata vincente – ha dichiarato Marinetti – e questo è stato confermato anche dagli altri operatori reatini che negli anni scorsi avevano partecipato, con un’offerta frammentata, alla Bit, dichiarando di non aver mai ottenuto in passato un riscontro così elevato”.
Un risultato confermato anche dalla speciale attenzione riservata dalla Borsa Italiana del Turismo milanese proprio ai percorsi religiosi, con un workshop dedicato, Bit Itinera, cui hanno partecipato anche i due tour operator ‘incomisti’ reatini “Il Mestiere di Viaggiare” e “Reate Tour”. Quest’ultimo tour operator ha in particolare presentato durante il workshop il proprio catalogo 2010 ed in particolare 9 pacchetti turistici di 2-3 giorni distribuiti sul territorio provinciale.
“Abbiamo stretto contatti con 89 tour operator interessati al Cammino di Francesco italiani e del resto d’Europa – ha aggiunto Marinetti – ed abbiamo intenzione di consolidare queste relazioni con azioni successive, tra cui un educational tour che organizzeremo a breve per portare questi operatori a visitare personalmente Rieti ed il territorio che ospita quel Cammino di Francesco che è già riuscito ad incantarli a distanza”. Tutte azioni che, rilancia Marinetti, avranno bisogno di uno sforzo finanziario sostenuto e compatto dei vari attori del territorio per essere davvero efficace e portare a Rieti e provincia un reale aumento dei flussi turistici.
“In occasione della Bit di Milano direi che siamo stati dei “miracolati” rispetto ai risultati raggiunti – confida Marinetti – se si pensa che i nostri competitor, comprese le altre aree del Lazio, erano presenti in fiera con stand, materiali, personale e risorse che potevano contare su budget almeno pari a dieci volte il nostro. Auspico quindi per il futuro che si lavori ancora una volta tutti insieme, con una partecipazione sempre maggiore a livello finanziario ed organizzativo, per consolidare le esperienze vincenti e lanciare una vera programmazione della promozione turistica di questo territorio, partendo da una progettazione anzitutto di livello regionale”.