Sabato 22 giugno a Leonessa, nell’ambito degli eventi organizzati dall’Ente Palio del Velluto, andrà in scena la settima edizione della Giostra dei Tamburi. La manifestazione anticipa di una settimana il Palio del Velluto ed esprimerà in un certo senso la voce del palio, a cui molti dei gruppi di musici e tamburini partecipano.
L’impegno e l’entusiasmo di tanti giovani che trascorrono molti mesi dell’anno ad allenarsi, troveranno una scena perfetta per questo genere di spettacolo ed una platea attenta ed esigente . La “tenzone” vedrà in gara gruppi di tamburini, da 6 a 25 Una giuria tecnica attribuirà con imparzialità il punteggio ad ogni gruppo.
Con suggestive coreografie, nella bellissima cornice della piazza principale di Leonessa gli otto gruppi partecipanti, faranno ritmare e vibrare l’antico borgo dell’orgoglio di esserci. Leonessa sotto questo profilo è una città rievocativa che ha dato vita a ben quattro gruppi di tamburini e si può ben dire che quasi tutti i giovani del territorio siano stati impegnati nell’imparare a suonare il tamburo.