Saggio di “Opus Musik” a San Giorgio. Ospiti “Rieti respira Africa” e “Coro Orpheus”

Non fermiamo mai la musica!”: un motto – divenuto poi “social” grazie ad un apposito hashtag – autentico marchio di fabbrica della scuola di canto lirico e moderno “Opus Musik”. E la musica non si è fermata: instancabile la sua direttrice, il soprano M° Silvia Costanzi, ha continuato la sua attività didattica sia nell’ambito della musica lirica (con la formazione dell’oramai noto “Rieti Opera Ensemble”) che in quello della musica moderna. Come ogni anno, al termine della stagione, si raccolgono i frutti di un lavoro intenso nell’ormai immancabile saggio che in questo periodo coinvolge gli allievi di canto moderno della “Opus Musik”.

Ad ospitare la manifestazione sarà l’ex chiesa di San Giorgio, messa a disposizione dalla “Fondazione Varrone”, laddove domenica 16 giugno a partire dalle 17:45 si esibiranno dieci allievi della scuola, cimentandosi con brani di musica leggera italiani ed internazionali. Da Rino Gaetano a Mina per passare a Mia Martini e ad Elisa, con incursioni nella musica pop a stelle e strisce ed in alcuni dei brani dei grandi “crooners” della musica americana come Frank Sinatra. Due i pezzi che gli allievi interpreteranno ciascuno, domenica.

Previsti anche due ospiti che allieteranno con la loro arte la serata: ad aprire lo storico coro polifonico “Orpheus” il quale, sotto la direzione del maestro Angelo Fusacchia, eseguirà tre brani. Parte centrale del concerto dedicata invece all’Africa, con “Rieti Respira l’Africa” di Ilaria Nobili, gruppo che ne promuove la cultura. Presenteranno l’evento Anna Simona Santoprete e Francesco Saverio Pasquetti