Interrogazione a risposta orale del consigliere Ubertini sulla assegnazione di alloggi ERP

Di seguito l’Interrogazione a risposta orale sulla assegnazione di alloggi ERP da parte del consigliere Carlo Ubertini:

PREMESSO CHE
Il Comune di Rieti provvede alla raccolta delle domande dei cittadini per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica e conseguentemente, tramite apposita Commissione, alla redazione della graduatoria degli aventi diritto in base alla quale assegnare gli alloggi disponibili

PREMESSO CHE
I cittadini interessati, nel corso dell’anno solare, possono presentare istanza di assegnazione, tramite apposita modulistica, e parimenti, i cittadini richiedenti che vedano modificarsi la propria situazione soggettiva o del nucleo familiare di appartenenza, possono produrre richiesta di aggiornamento della istanza presentata

CONSIDERATO CHE
L’ultima comunicazione dell’Amministrazione Comunale relativa all’assegnazione di alloggi ERP, risale al 17 Marzo 2023, tuttavia in riferimento alle istanze pervenute sino al 31 Dicembre 2020, ed in pari data, annunciando l’intenzione di pubblicare un nuovo Bando, si avvisava che il termine ultimo per la presentazione delle domande ed aggiornamenti relativi, veniva fissato per la data del 31 marzo 2023, significando il non accoglimento di domande successive a tale data

CONSIDERATO CHE
A seguito della data suddetta, quindi da oltre un anno, i cittadini non hanno potuto presentare né nuove istanze di assegnazione, né relative integrazioni circa ipotetici aggiornamenti

CONSIDERATO CHE
A decorrere dal 16 Dicembre 2021, ultima data relativa alla graduatoria in base alla quale sono stati assegnati alloggi ERP, a tutt’oggi risultano centinaia di istanze di assegnazione senza pubblicazione di apposite graduatorie relative agli anni 2022, 2023

CONSIDERATO CHE
L’art 6 del Regolamento Regionale 2/2000 prevede che entro il 31 maggio ed il 30 Novembre di ogni anno la Commissione adotti la graduatoria per l’assegnazione degli alloggi ERP, con riferimento alle domande pervenute rispettivamente entro il 31 Dicembre ed il 30 giugno

CONSIDERATO CHE
Pervengono a questo Consigliere notizie in merito alla notevole presenza di alloggi popolari sfitti e varie sollecitazioni da parte di cittadini potenzialmente aventi diritto

CONSIDERATO CHE
Il “bene casa” rappresenta un diritto fondamentale e primario ed il corrispettivo fronte dei “bisognosi” manifesta incrementi allarmanti

CONSIDERATO CHE
Il Comune di Rieti, peraltro, sostiene nuclei familiari bisognosi con contributi all’affitto a canone di mercato e, pertanto, il ritardo nella mancata assegnazione di alloggi ERP, oltre ad investire una questione sociale, rappresenta un danno economico per le casse del Comune

SI INTERROGA CODESTA AMMINISTRAZIONE PER CONOSCERE

  • Quali siano i motivi della mancata pubblicazione di graduatorie ogni 6 mesi di ogni anno, secondo il dettato del Regolamento Regionale 2/2000 per l’assegnazione di alloggi ERP.
  • Quali siano i motivi della mancata pubblicazione delle graduatorie per l’assegnazione di alloggi ERP, relativamente agli anni 2022, 2023.
  • Quali siano i propositi ed i tempi pervisti in merito alla pubblicazione del nuovo Bando Generale, per tutti coloro che non hanno potuto inoltrare istanza successivamente alla data del 31 Marzo 2023

    Così nella nota Carlo Ubertini, consigliere comunale per NOME Officina Politica