Elezioni Europee, il commento post elezioni

Pubblichiamo la sintesi di alcuni commenti post elezioni Europee.
GIOVANI DEMOCRATICI
A pochi giorni dalle consultazioni europee si è riunita la segreteria dei Giovani Democratici di Rieti per analizzare l’esito del voto. “Esprimiamo la nostra soddisfazione per il risultato ottenuto dal Partito Democratico in questa tornata elettorale, il quale ha oltrepassato la quota dei 40 punti percentuali a livello nazionale, raggiungendo un risultato storico, ed un eccezionale 39.16 % in provincia di Rieti affermandosi ovunque come primo partito. Risultato importante quello del comune di Rieti, 40.72% confermando il trend nazionale, che è frutto del buon lavoro che gli organi di partito stanno portando avanti a livello territoriale e nazionale e di quella politica che ha portato all’ampliamento dei confini del partito, risultato che ci consentirà di essere l’unica vera forza politica democratica e riformista della città coinvolgendo ambienti esterni ma vicini al partito stesso. La riunione è stata altresì utile per discutere dei problemi che, purtroppo, ancora oggi affliggono la nostra collettività giovanile a Rieti. La mancanza di speranze lavorative e di studio sono frutto, oltre al momento economico discorde, anche di una politica poco attenta a questi temi che dovrebbero, a parer nostro, essere al centro del dibattito politico. Siamo consapevoli delle difficoltà da affrontare, ma riteniamo opportuno mettere l’accento su alcune tematiche che abbiamo a cuore. Dopo anni di immobilismo riteniamo sia di fondamentale importanza riattivare il tessuto economico e sociale locale, ponendo attenzione meticolosa su temi come ambiente, agricoltura e turismo, i quali riteniamo essere elementi validi per uno sviluppo di breve strutturazione e di lungimirante profitto. Siamo speranzosi che questa sia realmente la svolta buona per un futuro migliore e ringraziamo chi ancora una volta ci ha dimostrato fiducia nell’operare per il bene comune”
PARTITO DEMOCRATICO
Il Partito Democratico di Rieti ed il Partito Democratico Provinciale, congiuntamente, ringraziano gli uomini e le donne che hanno scelto di dare una speranza al nostro Paese. Sottolineano che è stata una campagna elettorale dai toni accesi, spesso anche violenti, ma il PD ha cercato di raccontare agli elettori l’importanza di essere di nuovo protagonisti dell’Europa, di essere trainanti ed avere potere decisionale. Gli elettori del nostro territorio hanno ascoltato questo messaggio molto chiaramente ed all’indomani del risultato delle urne si può dire che sia il capoluogo di Provincia, Rieti, che tutto il territorio provinciale hanno dato una vittoria schiacciante al Partito Democratico. Il PD si attesta a Rieti con il 40,72% in Provincia con il 38,17%, in 66 comuni su 72 risultando il primo partito, in alcuni casi con percentuali molto superiori alla media Nazionale.
FORZA ITALIA
Risveglio post elettorale più che roseo per Antonio Cicchetti, che ieri mattina entrando nella nostra redazione non è riuscito a contenere la sua soddisfazione. Urne chiuse, giochi fatti. I “suoi” candidati Armeni e Mussolini hanno ottenuto ottimi risultati. La Mussolini per 80 voti circa ha rischiato di sorpassare Antonio Tajani, capolista tra le fila di Forza Italia. Non solo, le preferenze di Forza Italia in città e provincia superano di 2 punti percentuali quelle nazionali, segno che il partito c’è ancora e si percepisce nettamente, le urne ne sono la prova inconfutabile. E gli altri partiti ?  Antonio Cicchetti ha sorriso ancora: “Il risultato del Pd era prevedibile, la debacle dei grillini pure, visto che hanno urlato ai quattro venti la loro vittoria, senza fare i conti con gli elettori“. Discorso a parte per la Lega, dove Salvini è riuscito a fare il miracolo, riportando in auge un partito ormai dilaniato dai guai della famiglia Bossi e dalle ruberie del tesoriere. Eppure eccola là la Lega, pronta a dare ancora battaglia. L’ analisi post elettorale dell’ ex assessore regionale è chiara è lineare, la destra sta tornando più forte che mai. Forza Italia in particolare non è stata travolta dalle vicende giudiziarie del suo leader Silvio Berlusconi, ma inevitabilmente ne ha risentito, senza però perdere terreno ne contatto con l’ elettorato.

FRATELLI D’ITALIA
Per Fratelli d’Italia il commento è della consigliera comunale Sonia Cascioli: “Questa tornata elettorale è stata una grande opportunità per conoscere una comunità di donne e di uomini che hanno trovato in Giorgia Meloni un leader di indubbio valore, che ha risvegliato nel cuore di un milione di elettori l’orgoglio di essere sovrani nella propria Patria. Ho avuto l’opportunità di condividere con straordinari amministratori della Provincia la passione e la dedizione con cui si affronta il mandato di rappresentanza seguendo quei valori irrinunciabili che ci hanno tramandato i nostri padri fondanti. E all’amarezza innegabile di non aver coronato questa entusiasmante rincorsa con un altrettanto entusiasmante risultato che ci avrebbe consentito di essere direttamente rappresentati in Europa, fa da contraltare positivo il risultato di Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale sia a livello provinciale che a livello del capoluogo, risultando il secondo partito del centrodestra dopo Forza Italia e battendo clamorosamente la sinistra di Tsipras del Sindaco Petrangeli, accompagnato da ben sei consiglieri comunali”.
Il SINDACO PETRANGELI
Il centrosinistra reatino esce rafforzato dalle urne e si conferma maggioritario nella Città di Rieti. Un risultato confortante che ci aiuta nel duro lavoro iniziato due anni fa, nella consapevolezza che lo sviluppo locale, basato su un nuovo modello, passa anche per una nuova Europa. E’ necessario l’impegno di tutti per tenere unita la nostra comunità e rendere Rieti una Città migliore e inserita nel contesto europeo.
CIRCOLI NCD COMUNE FIAMIGNANO
Soddisfazione dei circoli del Nuovo Centro Destra del Comune di Fiamignano per l’ottimo risultato conseguito dal nuovo partito che si è attestato al secondo posto con il 20 % dei consensi, si aggiunge anche quella per il risultato del Ministro alla Salute Beatrice Lorenzin che, con le sue 100 preferenze, è stata la più votata fra tutti i candidati dei vari partiti. Gli elettori del Comune di Fiamignano, nonostante l’ingiustificato notevole astensionismo ad un’elezione straordinariamente importante per le prospettive future del nostro paese, hanno dato dimostrazione di voler comunque essere partecipi alla auspicabile evoluzione di cambiamento nei rapporti tra i territori ed il Parlamento Europeo. Il Nuovo Centro Destra è impegnato affinché il nuovo Parlamento Europeo e la prossima presidenza italiana al Consiglio Europeo possano contribuire in maniera determinante a far ripartire la crescita ed a creare nuovi posti di lavoro. Sull’esempio dell’ottimo riscontro avuto nel nostro Comune, auspichiamo che il nuovo partito possa radicarsi su tutti i comuni della Provincia,  cominciando dalla città capoluogo, per contribuire alle sfide che la nuova stagione politica proporrà alla nuova classe dirigente nel solco dell’abbandono dei vecchi schemi e nel confronto costruttivo su nuove tematiche e nuovi percorsi da intraprendere.
FRATELLI D’ITALIA
Il Coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale di Rieti esprime grande soddisfazione per la tornata amministrativa che ha riconfermato i propri sindaci Trancassini a Leonessa e Pirozzi ad Amatrice e per la vittoria schiacciante della lista dell’ ex Sindaco Antonini a Poggio Nativo. Il plauso va anche ai diversi assessori e consiglieri di FDI-AN, che si sono distinti tra i più votati, come Di Loreto a Stimigliano e Cossu a Casperia. Questi risultati evidenziano come FDI-AN continui a crescere a livello locale e le riconferme sono segno tangibile della fiducia degli elettori verso i nostri amministratori e verso la buona politica messa in atto.
RETE CIVICA DEI CITTADINI
Il capogruppo al Consiglio Comunale di Rieti, Daniele Maffei, e il coordinatore provinciale di Rete Civica dei Cittadini, Mario Pompei:  “La Rete Civica dei Cittadini, dopo un’attenta analisi, esprime particolare soddisfazione per l’esito del voto per le europee e per le amministrative, innanzitutto per la performance del Partito Democratico e in particolare del Premier Matteo Renzi a livello  nazionale. In tempi non sospetti Rete Civica dei Cittadini, anche a Rieti, ha mostrato vicinanza ed ha appoggiato e condiviso  talune sfide e scelte del Pd, così come da tempo ha sposato a tutti i livelli il vento di cambiamento incarnato dal premier Renzi. Oggi il dato nazionale ci fa sorridere e ben sperare per il futuro dell’Italia. Ma la soddisfazione è profonda anche per l’esito della sfida su Rieti e provincia poiché, come Rete Civica dei Cittadini, siamo riusciti a fornire un contributo significativo alle percentuali conseguite dal Pd, che mai si erano viste prima soprattutto in alcuni territori. Ancor più nello specifico, ci rallegriamo per la  vittoria nella vittoria’ che i candidati appoggiati dal nostro movimento hanno conseguito sia in provincia di Rieti, sia nell’intera circoscrizione dell’ Italia centrale. Infine, non possiamo non sottolineare come in diversi Comuni andati al voto in provincia di Rieti, siamo stati in grado di far eleggere consiglieri comunali, sia in maggioranza che all’opposizione. Insomma, la tornata elettorale del 25 maggio ci ha regalato grandi soddisfazioni ma soprattutto rappresenta una spinta a fare ancora di più e meglio, per il bene dei Cittadini che ci onoriamo di rappresentare e che ringraziamo sinceramente”.