Tra il 16 e il 18 maggio l’Istituto d’Istruzione Superiore EPN ha ospitato le attività relative alla Certificazione DELE di lingua spagnola. Questo importante evento ha coinvolto studenti provenienti da diverse scuole, confermando il ruolo centrale dell’EPN come centro DELE per Rieti e provincia.
I corsi preparatori si sono svolti da febbraio a maggio coinvolgendo 34 studenti impegnati per l’acquisizione dei livelli B1 e B2, fornendo agli studenti gli strumenti necessari per affrontare con successo le successive prove di certificazione. Gli esami hanno visto la partecipazione degli studenti dell’EPN, di alunni di alcune scuole secondarie di primo grado di Rieti in riferimento al conseguimento dei gradi A2 e B1, ed anche di studenti delle scuole superiori di Terni, Narni e Passo Corese, quest’ultimi hanno invece sostenuto gli esami per i livelli B1, B2 e C1.
La commissione del Cervantes di Roma ha supervisionato lo svolgimento delle prove. Gli esami hanno valutato le quattro abilità linguistiche fondamentali: comprensione e produzione scritta, comprensione e produzione orale. L’iniziativa è stata coordinata dalla professoressa Tina Sallustri, ed è stata resa possibile anche per l’importante supporto della segreteria e del personale ATA dell’EPN.
Progetto Reporter a scuola – articolo di Vittoria Chiuppi