Come di consueto anche per il corrente anno scolastico il Dipartimento di lingua e cultura tedesca del Liceo Linguistico “Elena Principessa di Napoli” di Rieti, ha organizzato e concluso i corsi di preparazione alle certificazioni di lingua tedesca.
Gli studenti hanno partecipato agli esami di livello C1, B2, B1 (relativi al CEFR “Quadro Europeo di Riferimento per le lingue”), manifestando motivazione e interesse, affrontando questa esperienza confrontandosi con quattro importanti abilità: la produzione scritta, la produzione orale, la comprensione scritta e la comprensione orale. Le sessioni d’esame, tenutesi in alcuni giorni dei mesi di Aprile e Maggio, si sono svolti presso il Goethe-Institut di Roma, uno dei più importanti istituti culturali della Repubblica Federale Tedesca, che organizza corsi di lingua ed esami di certificazione in ben 90 Paesi.
Tutti i partecipanti hanno espresso un parere più che positivo dell’esperienza effettuata, soprattuto per la spendibilità di tali certificati, utilissimi nel mondo del lavoro. Sicuramente si è trattato di un evento importante che qualifica il curriculum di ogni alunno, annualmente organizzato dalla docente Tosti Mariella, Responsabile del Dipartimento di Lingua e cultura tedesca, e dalla docente Miriam Pech lettrice presso il Liceo Linguistico.
Progetto “Reporter a Scuola”. Articolo di Veronica Chiuppi