“In relazione alla necessità di consentire il godimento delle ferie del personale. In considerazione delle note carenze di personale e delle necessità di interventi strutturali per l’adeguamento dei locali di area chirurgica, è stato concordato, con la direzione medica dell’ospedale e con i direttori di struttura complessa interessati, un Piano di razionalizzazione dei posti letto di area chirurgica nel periodo compreso fra il 15 giugno ed il 30 settembre 2014″.
“Le discipline oggetto di intervento sono: Chirurgia generale – Urologia – Ortopedia. Mentre è previsto il mantenimento dell’attività del reparto di Traumatologia in considerazione dell’incremento della patologia traumatica nel periodo estivo. Il Piano consentirà l’avvio di un percorso clinico assistenziale integrato, Ortopedia-Geriatria (ortogeriatria), per la gestione di pazienti con frattura di femore ultra 65enni che permetterà, in fase postoperatoria, la presa in carico del paziente da parte del geriatra”.
“Tale progetto, già operativo in altre realtà, si pone l’obiettivo di migliorare qualità e sicurezza delle cure del paziente anziano che, con alta probabilità, è portatore di una o più patologie croniche. Il Piano è stato definito sulla base di un’analisi accurata dei parametri di attività delle unità operative coinvolte, che ci rassicura sulla sostenibilità del sistema che verrà periodicamente monitorata. In data 30 settembre poi, la dotazione dei posti letto sarà totalmente ripristinata ed i pazienti saranno accolti in reparti ristrutturati, con un miglioramento significativo del confort alberghiero”.
Lo dichiara in una nota la Dott.ssa Marilina Colombo, Direttore Sanitario Ausl Rieti.