“Una piccola escursione con visita guidata sui siti archeologici romani presenti nei Comuni di Cittaducale e Castel Sant’Angelo con ritrovo sul Lago di Paterno per concludersi con un pranzo tipico dell’epoca romana tra le rovine delle Terme di Vespasiano. L’evento ha suscitato molta curiosità richiamando sul posto numerosi turisti e camminatori per immergersi interamente nella storia dell’antica Roma.
Molte le associazioni partecipanti: dai Rievocatori che hanno saputo raccontare e illustrare l’arte culinaria dei Romani, agli arcieri che hanno fatto provare il tiro con arco storico mostrando tutta l’attrezzatura d’epoca, mentre i volontari si sono adoperati alla preparazione del pasto, con l’eccezionale “primo sale e ricotta” fatti al momento con latte appena munto da un’azienda locale.
Un meritato Grazie va alle amministrazioni locali e alla Regione Lazio, che hanno patrocinato l’evento e hanno dato ancora una volta interamente fiducia all’Associazione Micciani Unita, che tanto si dedica alla valorizzazione del suo territorio. Compresi gli impiegati degli uffici che si sono dimostrati validi e tempistici, soprattutto pazienti perché di burocrazia ce n’è abbastanza.
Il grazie più grande va ai volontari e ai partecipanti che nonostante le minacce del cattivo tempo non hanno rinunciato alla giornata. Alle guide turistiche e alle associazioni rievocatrici, che hanno saputo raccontare la storia romana, alle guide ambientali e agli allestitori che hanno saputo mettere in sicurezza il tutto. Insomma, i miei più calorosi ringraziamenti a tutti! Godetevi le immagini di Giustina Wind, in fondo all’articolo”.
Federica D’Ascenzo, presidentessa APS Micciani Unita