Mattinata reatina per il Ministro della Sanità Beatrice Lorenzin. Accompagnata dalla dottoressa Figorilli, DG dell’Ausl di Rieti, il Ministro ha visitato i reparti di radioterapia, oncologia, ortopedia e il pronto soccorso dell’ospedale San Camillo de Lellis.
La Lorenzin all’uscita dal nosocomio reatino si è intrattenuta con un gruppo di interinali dell’Ausl di Rieti organizzati in un sit-in per protestare contro il mancato pagamento degli stipendi e dei contributi da parte dalla società interinale “Alba”.
Successivamente intorno alle 12.30 il Ministro della Sanità del Governo Renzi ha visitato la casa d’accoglienza dell’Alcli Giorgio e Silvia, dove, accompagnata dalla Presidente Santina Proietti e il vice Emilio Garofani, ha incontrato la grande famiglia dell’Alcli.
“Sono profondamente colpita dalla vostra umanità – dichiara la Lorenzin – è bello vedere che una città possa essere così legata al proprio ospedale, tanto da contribuire non solo economicamente al mantenimento della struttura e all’acquisto dei macchinari, ma anche all’accompagnamento dei malati che da ogni parte d’Italia vengono al reparto di radiologia del De Lellis”.
“La malattia è un momento di massima fragilità – continua il Ministro – che richiede non solo cura sanitaria, ma anche la vicinanza delle persone e delle famiglie. L’umanità don deve essere una cosa avulsa dalle prestazioni sanitarie”.
“Rieti, ma anche tutta la Nazione, sta attraversando un periodo di grandi difficoltà economiche – conclude la Lorenzin – ed è proprio in questi momenti che si vede la forza di una comunità”.