Domenica 21 Febbraio 2010 in occasione del 774° anniversario dalla morte della Santa del Cicolano, discepola e contemporanea di San Francesco e Santa Chiara, le Suore Francescane di Borgo San Pietro (RI) organizzano i solenni festeggiamenti che nella giornata avranno il seguente calendario:
ore 08,00 SS. Messe nella Chiesa e nella Cappella della Santa;
ore 11,00 Solenne celebrazione Eucaristica ufficiata dall’Arcivescovo Emanuel De Castro Barco ( Segretario congregazione dei Vescovi) e da Sua Eccellenza Mons. Delio Lucarelli – Vescovo di Rieti – e dal Vescovo Mons. Giuseppe Di Falco;
ore 12,00 Processione per le vie del Paese con la statua e la reliquia del Cuore della Santa fino a raggiungere la spiaggia del Lago Salto dove la Madre Generale, a bordo del natante del Gruppo subacquei dei Carabinieri di Roma si porterà sul punto del lago dove è sommerso l’antico monastero per la deposizione di un omaggio floreale.
ore 13,00: Benedizione e distribuzione della minestra di fave e del pane benedetto a tutti gli intervenuti. La distribuzione gratuita avrà luogo nella Piazza di S. Filippa antistante il Monastero di Borgo San Pietro.
L’evento, come tutti gli anni, è particolarmente atteso dai fedeli del Cicolano, ma anche da tutta la Comunità cattolica della Diocesi Reatina. Gli insegnamenti della Santa del Cicolano non hanno perso valore nei secoli trascorsi, ma anzi si sono rafforzati, donando slancio a chi crede e ha sempre creduto nel pensiero francescano.
Interverranno alla Celebrazioni eucaristica, le massime Autorità Religiose, Militari e Civili della Provincia di Rieti, a testimonianza della devozione nei confronti della Santa.
Per l’occasione, nello spazio antistante la Chiesa, verrà esposta l’ipotesi di progetto relativa al collocamento stabile di una struttura in materiale leggero galleggiante, sulla verticale dell’antico Monastero sommerso. L’ipotesi di progetto è a cura dell’artista Buccioni.
Per più ardimentosi sarà possibile effettuare l’ascesa alla “Grotta” per correndo il “Sentiero del Pellegrino” in compagnia degli esperti del C.A. I. con partenza della piazza antistante alla chiesa alle ore 08,00-08,30.
La madre Generale e le Consorelle tutte, in occasione di questa ricorrenza e in un momento difficile come quello che l’umanità sta attraversando, invocano l’intercezione di Santa Filippa Mareri per la nostra popolazione, per quelle durante colpite dal sisma del 6 aprile 2009 e per il mondo intero, ed esprimono un francescano saluto di pace e bene