Riuscitissima gita dell’Associazione Culturale Reatina “Domenico Petrini”, insieme con gli amici del Garden Club Rieti e del Kiwanis Club Tota Sabina Civitas di Antrodoco. Meta della gita è stata la cittadina di Vignola, con cui Rieti è gemellata, patria dell’architetto Jacopo Barozzi, detto comunemente «Il Vignola» ( nato a Vignola il 1º ottobre 1507 e morto a Roma il 7 luglio 1573).
Artista, il Barozzi, che è stato molto impegnato nella Città Eterna, ma che ha lasciato tracce tangibili della sua attività anche nella città di Rieti (chiesa di S. Antonio Abate, Loggia di Palazzo Vincentini, odierna sede della Prefettura). Scopo del viaggio è stato quello di ammirare la fioritura dei ciliegi e le bellezze della cittadina, nonché assaporare le delizie gastronomiche locali.
Il gruppo dei nostri concittadini è stato accolto con cordialità dal sindaco, dott. Emilia Muratori, dall’assessore alla Cultura, dott. Daniela Fatatis, dall’assessore ai Gemellaggi, dott. Enrico Panini e dalla Presidente del Comitato Gemellaggi di Vignola, dott. Carla Piani. Un ringraziamento particolare va agli assessori Fatatis e Panini per aver accompagnato gli ospiti nella visita al Palazzo comunale e all’Acetaia, nonché alla Presidente Piani e all’intero Comitato Gemellaggi per aver accolto i componenti del gruppo reatino e per avergli assicurato un efficiente supporto logistico durante i due giorni di visita ai ciliegi in fiore, al Palazzo Barozzi e alla degustazione dei prodotti tipici della zona.
La gita è stata organizzata e gestita direttamente della dott. Daniela Acuti, Presidente dell’Associazione “Petrini”, nonché Vicepresidente del Comitato Gemellaggi di Rieti. Tale è stato il successo dell’iniziativa che, all’atto del commiato, tutti hanno auspicato di rivedersi a Rieti in piena e fraterna amicizia. Lino Martini