Venerdi 12 aprile, alle ore 15, presso il Caffe’ Letterario BCT di Terni, dal titolo “Giovani, imprese creative e musica”, che sarà moderato dal giornalista Ivan Cardia, sarà presentata una importante grande iniziativa per i giovani e la loro creatività: I SENTIERI DELLA MUSICA.
Una novità che nasce dalla voglia di rimettere i giovani al centro dell’attenzione. Un patto di amicizia da Nord a Sud dell’Italia, che verrà siglato in tale occasione da una decina di Comuni virtuosi in campo artistico che vantano un cantante di lustro. Territori in cui è nato e cresciuto un cantante che ha contribuito al successo della canzone d’autore, e che ha generato tra i ragazzi un fermento creativo.
Tali borghi e citta’ si impegneranno così a creare un percorso di sinergia e condivisione, al fine di valorizzare i propri ragazzi, attenzionandoli, e mettendo a disposizione i propri palchi ed eventi live per ospitarli a vicenda. Mettendo in campo operazioni di marketing e comunicazione, attraverso i canali istituzionali e media locali, al fine di megafonare le loro creazioni. Un progetto che mira oltre che al lato nettamente artistico, anche quello valoriale, sociale, puntando a far emergere la passione di questi ragazzi, i motivi che inducono alla creatività, quale strumento di aggregazione e unione.
L’ Arte come strumento di crescita personale. Saranno presenti rappresentanti delle istituzioni, in questo evento che segnera’ l’ inizio di un percorso. All’interno del TIC Festival, culla di giovani a confronto, che vede in questa sua seconda edizione uno spazio dedicato alla creativita’ musicale, alla sinergia giovanile. Oltre al taglio del nastro dei sentieri della musica, saranno affrontate in tale panel le seguenti tematiche: Le sfide, le potenzialità dei canali social, delle piattaforme digitali, quali opportunita’ per divulgare e far conoscere la propria creativita’.
La Sinergia e l’interconnessione tra i ragazzi ricchi di nuove idee. Le imprese creative. I valori che animano la loro creativita’ . E infine il coinvolgimento dei territori che sono i laboratori, la vera e propria fucina dove i ragazzi si sperimentano, offrendo palchi live. Un panel che rivolge l’ invito ad alcune tra le principali associazioni di categoria del mondo musicale, alternate a testimonianze di giovani musicisti. Fino ad arrivare all’unione di forze dei territori per valorizzarli.