Di seguito una nota del consigliere comunale Antonio Emili:
“Seppur con ritardo lo scorso 29 marzo il Consiglio Comunale ha finalmente approvato il programma che la Giunta Cicchetti adottò nell’aprile del 2022 in vista dell’attuazione del Piano Regolatore nel quinquennio compreso tra il 2022 ed il 2027.
Oltre a conservare i diritti acquisiti dai proprietari delle aree già inserite nel vecchio P.P.A. del 2017/2022, il nuovo Programma di attuazione del Piano regolatore estende anche a chi ne è stato escluso l’opportunità di valorizzare i propri terreni, anche in ragione delle imposte versate negli anni per l’edificabilità di tali aree urbane.
Resta ferma la necessità che l’attuale Amministrazione prosegua l’opera già avviata dalla giunta precedente ai fini della pianificazione attuativa del Piano regolatore, in maniera tale da porre i cittadini in condizione di esercitare in concreto il diritto di trasformare le proprie aree. Al contempo l’attuale giunta è chiamata a dare attuazione anche ai progetti che approvammo in variante al Piano regolatore al fine di provvedere alla ricostruzione delle nostre scuole, nonchè al recupero dello Zuccherificio e delle restanti aree ex industriali. Tali opere, infatti, non ammettono più alcun ritardo in quanto rispondono alle inderogabili esigenze di messa in sicurezza e di sviluppo del nostro territorio”.