Fervono i preparativi per la II edizione della Via Crucis, organizzata dall’Associazione Civica Culturale “Macchiatimone”, in collaborazione con i paesi della Baronia.
L’itinerario spirituale, previsto per venerdì 29 marzo 2024, alle ore 18, partirà da Pace con un momento di riflessione “Intervista a Dio”. I percorsi dei fedeli, guidati dal diacono Dario e da Suor Maria Moretto, partiranno nei rispettivi borghi, Baccarecce e Colli, e si ricongiungeranno presso il Santuario dell’Immaginetta della Santissima Trinità, alle ore 20, dove li attenderà Don Giuseppe Slazyk. Lungo le stazioni, si potranno rivivere le vicissitudini di Cristo, grazie alla presenza di figuranti che interpreteranno i momenti più salienti.
Le preziose stoffe per confezionare gli abiti sono state regalate da Mirella Morelli e Antonietta De Sanctis e in parte acquistate con offerte della popolazione. I costumi sono stati cuciti da Monica Cogoni e Mary Zaccaria, le spade e gli scudi sono stati realizzati da Pulcini Angelo e Roberto Cinardi. Le tre croci che verranno collocate nel piazzale del santuario sono state create da Giuliano di Leofreni. Gli attori e i figuranti provengono da alcuni comuni del Cicolano: Borgorose e Pescorocchiano. Il percorso di Pace sarà impreziosito dai canti del soprano Eleonora Leonori, di Carsoli.
Le ultime stazioni vedranno la partecipazione della poetessa Eugenia Tabellione, docente di lettere e psicologa, che declamerà alcune sue poesie. Un sentito ringraziamento va a Luigina Di Giampietro che ha curato la parte grafica, a Federica Lucarini che ha curato i contatti con la curia vescovile e a tutte le persone che, di fatto hanno reso possibile questo significativo evento, con la loro straordinaria generosità. L’invito è quello di riscoprire attraverso la via della croce la via della vita, all’insegna di un’umanità più autentica.