La Uil di Rieti va avanti nel segno di Alberto Paolucci. Nel sedicesimo congresso della storia del sindacato reatino, svoltosi lunedì a Villa Potenziani, i delegati hanno rieletto Paolucci segretario generale provinciale.
Alla guida della Uil dal 2006, quando entrò in corsa al posto del dimissionario Mario Spaziani, era stato ufficialmente eletto nel congresso del 2009. Ieri il rinnovo della fiducia da parte dei rappresentanti delle 14 categorie sindacali presenti nella Uil di Rieti. Un segnale molto forte, quello mandato dal sindacato di viale Matteucci che, con la conferma di Paolucci, ha dimostrato una forte unità in un momento molto difficile.
Nella sua relazione di apertura e nel suo discorso di ringraziamento, il segretario generale provinciale ha rimarcato l’importanza dei grandi successi degli ultimi anni: “Abbiamo visto salire il numero degli iscritti – ha detto Paolucci – superando i 10mila. Abbiamo aumentato i servizi offerti e abbiamo aperto una nuova categoria, la Uil immigrati, che in pochi mesi ha raccolto oltre 500 iscritti. Abbiamo puntato molto sulla comunicazione, con la creazione di un nuovo sito internet, l’apertura di un canale youtube e di una web tv interna. Abbiamo usato questi strumenti per aumentare la trasparenza del nostro sindacato, pubblicando on line i nostri bilanci”.
Molti i riferimenti alla attuale situazione reatina, alla crisi occupazionale e alle vertenze aperte. “Finché ci sarà un solo lavoratore da difendere e tutelare – ha detto Paolucci – noi combatteremo. Il nostro territorio sta attraversando una delle crisi più nere della sua storia. La disoccupazione sfiora il 45% e siamo ai primi posti per cassa integrazione. Dobbiamo risollevarci e per farlo dobbiamo sfruttare ciò che abbiamo. Dobbiamo attrarre imprenditori, utilizzare ciò che il nostro territorio ci ha dato in termini di risorse naturali e puntare sull’aumento dei collegamenti con Roma. Solo così possiamo uscire dalla crisi, ma per farlo è indispensabile il coinvolgimento e l’aiuto delle istituzioni, a partire dalla Regione”.
Nel corso del congresso, sono stati eletti anche gli organismi direttivi. In linea con la scelta del rinnovo di Paolucci, sono stati rinnovati anche i membri della segreteria generale, Alvise Casciani (segretario organizzativo) e Marino Formichetti.
Elemento di novità rispetto al passato, è stata la creazione di una struttura di sostegno alla segreteria centrale, composta da giovani sindacalisti. Ne fanno parte Laura Blasetti, Angela Fornari, Antonio Perotti della Uila Uil e Chiara Simonetti, segretario provinciale della Uil immigrazione.