In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, alle ore 15:30 del 21 marzo verrà presentato presso la Sala Consiliare della Provincia di Rieti il Progetto “Umbilicus Italiae vetrina del pianeta acqua”.
Vi hanno collaborato più di 60 studiosi di vari atenei e istituzioni scientifiche italiane, afferenti all’Associazione “Gruppo di Ricerca Interuniversitario GECOAGRI-LANDITALY”. Anche grazie al materiale documentario raccolto nel “Centro Cuore Blu Il Mondo dell’Acqua L’Acqua per il Mondo”, scopriremo perché il territorio reatino merita di essere considerato“cuore pulsante della risorsa idrica nazionale”.
Più di 400 punti idrografici tra: fonti, sorgenti, fontane, fontanili, abbeveratoi e terme offrono acque abbondanti e di varia qualità (dalle oligominerali alle solfuree). Risorse derivate da sorgenti preziose che in ben 123 casi sono altrettanti siti di notevole interesse idrografico, economico e turistico e che,solo nel breve tratto compreso tra Canetra e Cittaducale, danno vita alla concentrazione sorgentizia più grande dell’intero Continente europeo.
“Non c’è elemento, né aspetto, né esperienza di gestione, né problematica della risorsa acqua che non trovi nel territorio reatino una emblematica esemplificazione, sia che la si osservi in ottica naturalistico-ambientale, oppure storico-culturale, o economico-gestionale; o salutistico-sanitaria; o filosofico-artistica. Ecco perché siamo autorizzati a definire la nostra città“vetrina del pianeta acqua”. Sarà interessante scoprire come i reatini hanno saputo utilizzare questo straordinario patrimonio naturale e come potranno e vorranno valorizzarlo. Così nella nota il CAI Rieti