Venerdì 8 marzo, ore 17, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne con “Le Viaggiatrici. Viaggi e scritture di donne”.
Saluti istituzionali del Sindaco Giancarlo MicarelliIntervengono: Cristina Rinaldi, Assessora alla Cultura, Tiziana Concina, Associazione Toponomastica Femminile, che presenta il Progetto: “Altra verso. La donna in viaggio nello spazio-tempo”, Luisa Carbone, Associata alla Cattedra di Geografia alla Tuscia: “L’altra mappa: i resoconti delle viaggiatrici”, Rosella Perugi, Autrice dell’e-book “Le viaggiatrici nel Grande Nord”, Francesca Haas e Linda Zennaro da remoto, Testimonianze di giovani viaggiatrici solitarie.
Interventi delle studentesse e degli studenti delle IV A e B Liceo delle scienze umane economico-sociali e classe IV A Liceo delle scienze umaneCon l’occasione sarà allestita la Mostra “Libere di viaggiare” prodotta dall’Associazione Toponomastica Femminile.Il calendario di marzo in Biblioteca:Venerdì 8 marzo: “Le Viaggiatrici. Viaggi e scritture di donne” in occasione della Giornata Internazionale delle Donne 2024.
Venerdì 15 marzo: Inaugurazione della Sala Multimediale delle scienze e della tecnica, presentazione del progetto “Appuntamento con la scienza in Biblioteca” e incontro “Terra chiama Luna. Una passeggiata verso la luna tra scienza e letteratura aspettando l’impronta dei prossimi astronauti” a cura di Andrea Banchelli.
Giovedì 21 marzo: “Cyrano de Bergerac” reading/laboratorio a cura di Giorgio Binnella aperto a chi voglia cimentarsi nella lettura ad alta voce, in occasione della Giornata Internazionale della Poesia.
Venerdì 22 marzo: Presentazione del libro “Nazario Sauro. Vita di un marinaio” con Romano Sauro e Gianluca Martini.
Venerdì 22 marzo: 1° incontro “Sfogliando le stelle in Biblioteca” laboratorio “Il Notturlabio”, cosa è, costruiamolo insieme (età 10-15, prenotazione consigliata). Laboratori a cura di Alessandro Granati e Ambra Bianchi.