IL CAMMINO DI FRANCESCO ALLA BIT DI MILANO

Cammino di Francesco

Da domani, fino al 21 febbraio, il Cammino di Francesco e la Via Francigena saranno protagonisti alla Bit di Milano, la più prestigiosa e tra le più importanti a livello internazionale fiera turistica.

Lo stand di 16,5 metri quadrati che prevede punti informativi e schermi al plasma per illustrare le bellezze del territorio è stato realzzato grazie alla collaborazione tra la Provincia di Rieti, Camera di Commercio di Rieti, Cassa di Risparmio di Rieti, Apt di Rieti Rieti Turismo e Federalberghi Rieti.

“Oggi siamo qui – ha dichiarato l’assessore alle Politiche turistiche della Provincia di Rieti, Alessandro Mezzetti – a presentare un prodotto rappresentativo del nostro territorio, un prodotto turistico trainante che servirà a promuovere e a far conoscere anche le altre realtà esistenti nella nostra provincia.
Un prodotto chè è frutto di un lavoro quotidiano volto a fare sistema, ad incudere tutti senza escludere alcuno, il risultato di una sinergia tra operatori pubblici e privati che servirà a far crescere l’intero territorio. La stessa filosofia – ha aggiunto Mezzetti, riferendosi alle recenti polemiche in merito ai villaggi della Protezione civile in fase di realizzazione e che potrebbero essere utilizzati come ostelli – pensata per offrire un alternativa all’offerta ricettiva turistica del Reatino con piccoli villaggi che potranno essere utilizzati come ostelli senza ad andare evidentemente ad incidere sulla domanda che abitualmente si rivolge alle strutture alberghiere: il nostro obiettivo, lo ripeto, è includere non escludere”.

Il direttore dell’Apt di Rieti, Carla Franceschini, ha invece sottolineato l’importanza dell’evento che si svolgerà nel capoluogo lombardo: “Data la rilevanza, non solo nazionale, della manifestazione abbiamo voluto preparare uno stand, grazie all’interessamento di Federalberghi, all’altezza della situazione e abbiamo deciso di personalizzarlo sul Cammino di Francesco. In questa occasione permettetemi di esprimere la mia soddisfazione per il fatto che l’Apt di Rieti sarà uno dei tre enti turistici italiani, insieme all’Azienda di promozione turistica di Lecce e il Parco costiero Ponente Ligure, a riceve il prossimo 20 febbraio il Premio Turismo responsabile Italiano 2010”.

“Noi crediamo nel Turismo come settore di sviluppo così come crediamo che sia necessario concentrarsi su un solo progetto – ha invece commentato il direttore generale della Cariri, Nello Fioroni – A tal proposito abbiamo proposto alla nostra capogruppo proprio un progetto sul Cammino di Francesco.
La nostra presenza qui, a sostegno di questa iniziativa, però vuole anche mostrare la disponibilità della Cariri a finanziare progetti validi di rilancio del turismo per uno sviluppo coordinato del territorio”.

“Tornare a partecipare alla Bit di Milano per noi operatori è strategico – ha infine dichiarato il presidente di Federalberghi Rieti, Francesco Marinetti, promotore dell’iniziativa – Finalmente ci presentiamo con un progetto concreto per dare visibilità al nostro territorio come del resto ci hanno suggerito diversi esperti di promozione turistica che ci hanno detto di creare un brand su cui focalizzare risorse ed energie. Questo oggi è stato possibile grazie alla creazione di un  sistema provinciale creato con la collaborazione di tutti”.