Si terrà domani pomeriggio alle ore 16 presso la casa del volontariato Cesv e Spes l’incontro tra gli organizzatori e gli iscritti al corso di formazione “ Tutore volontari per minori”.
A promuovere l’iniziativa, che sarà aperta a tutti gli interessati che possono ancora iscriversi, il garante dell’Infanzia e Adolescenza della Regione Lazio, Francesco Alvaro, e il consigliere regionale Annamaria Massimi, presidente della commissione Scuola, formazione professionale e università.
Saranno presenti alla giornata preliminare del corso, che al momento conta circa venti iscritti, Quirino Ficorilli e la dott.ssa Altieri per l’Azienda Sanitaria Locale; Paola Becci, responsabile dei servizi sociali al Comune di Rieti; Silvia Cifone, avvocato e presidente dell’osservatorio nazionale sul Diritto di famiglia nella sezione territoriale di Rieti; Paola Re, psicologa e psicoterapeuta dell’Infanzia ed Adolescenza.
“Quando un minore è privo dei genitori – spiega il consigliere Massimi – o quando i genitori non possono esercitare la potestà per decisione dell’Autorità giudiziaria o perché lontani, la legge prevede che sia nominato un tutore che lo rappresenti legalmente.
Nella maggior parte dei casi la tutela viene attribuita a parenti diversi dai genitori, ma ci sono casi in cui questa soluzione interna alla famiglia non può trovare attuazione.
In tale ottica – prosegue Massimi – abbiamo fortemente voluto questo corso per così preparare e formare chi si rende disponibile ad esercitare questa funzione di rappresentanza legale del minore di età. Il tutore volontario costituisce un’importante risorsa che la società civile mette a disposizione dei minori meno fortunati”