ROSSI: UNA SANITA' DI QUALITA' NON SI FA CON IL RESTYLING DEGLI IMMOBILI

Gabriele Rossi

“Non è con il restyling degli immobili che si realizza e si costruisce una sanità di qualità e di eccellenza.
Nell’ascoltare le parole del direttore generale Dott. Gabriele Bellini sembra che la sua amministrazione dell’Azienda locale reatina sia stata eccezionale e soprattutto un modello gestionale per tutte le altre realtà della Regione Lazio.

In effetti però non si capisce bene il nesso su un nodo fondamentale, e cioè come sia stato possibile erogare servizi efficienti e di qualità a fronte di tagli e risparmi di denaro.
Non è certo con opere manutentive – seppur spesso necessarie – che possono essere risolte le criticità che quotidianamente i nostri concittadini sono costretti ad affrontare nel comparto sanità Inoltre non è accettabile che una provincia – come quella reatina – con la più alta percentuale di anziani rispetto alle altre province laziali, non abbia, di fatto, nessuna RSA accreditata creando così enormi difficoltà e disagi a tante famiglie.
Strutture come l’Hospice o il Pronto Soccorso pur essendo di recente realizzazione e all’avanguardia – oltre che realizzate con i soldi dei contribuenti –  non hanno mai visto la benché minima riduzione dei tempi di attesa.

Spesso la tempistica prevista dalla legge non è mai rispettata per analisi ed esami vari e non c’è la volontà ad interviene per rafforzare reparti strategici e importanti come Ortopedia che, ad oggi, espleta le sue funzioni nonostante lo sparuto numeri di medici di turno rimasti.
Altra importante questione da porre all’attenzione del dott. Bellini è capire perché Codesta Azienda Ausl non abbia mai dato seguito all’accordo con i medici di famiglia per smaltire i codici Bianchi.
La nostra struttura sanitaria potrà crescere soltanto creando le condizioni per fare sistema trasformando i reparti in punti di eccellenza così da abbattere la mobilità passiva ma soprattutto – ponendo al centro dei processi di cambiamento l’attenzione e il rispetto verso l’utenza – destinare risorse e profusione di impegno verso un modello di sanità dalla parte della gente.