Non è bastata nemmeno l’ultima giornata di campionato a decidere chi dovrà retrocedere in serie C tra Rugby Rieti e Padua Ragusa, che dovranno affrontarsi nuovamente domenica prossima in uno spareggio secco in un campo neutrale che sarà a breve comunicato dalla federazione.
L’incontro di oggi ha visto un Ragusa molto aggressivo, sollecitato da un grande tifo, attaccare i reatini con un gioco molto fisico, ma dopo una mezz’ora di studio nella parte centrale del campo sono stati proprio gli amarantoceleste a sbloccare il risultato con un drop di Luigi Pennino, ancora a segno al termine del primo tempo dalla piazzola, per lo 0-6 parziale.
Nel secondo tempo è ancora il giovane Pennino a marcare punti, questa volta tuffandosi in meta ma atterrando malamente sul pallone e dovendo chiedere la sostituzione per la contusione riportata. Sembrava che la partita volgesse nel migliore dei modi per i ragazzi di mister Borsi, quando l’attacco degli isolani è diventato sempre più insistente, fino a portarli ad accorciare le distanze, prima dalla piazzola e poi con una meta non trasformata. Ed è sull’8-11 che per gli amarantoceleste è iniziato un vero e proprio calvario; privi dei fratelli Rosati, sostituiti per problemi fisici, gli arieti hanno tentato il tutto per tutto per arginare i continui assalti del Ragusa, che alla fine è riuscito a segnare addirittura al 16° minuto di recupero concesso dall’arbitro, per il definitivo 15-11.
I 4 punti conquistati dal Padua e il punto guadagnato dal Rieti per la sconfitta sotto break portano così entrambe le squadre a 27 punti in classifica. Ci sarà quindi bisogno di un ulteriore spareggio tra le due compagini per avere il verdetto finale, mentre l’Avezzano, sconfitto per 11-8 a Reggio Calabria è già retrocesso in serie C.