Dal 5 maggio avrà inizio la nuova gestione del Centro Diurno Alzheimer di Cantalice. La struttura offrirà a un maggior numero di pazienti, nei primi stadi della malattia, occasioni di socializzazione e trattamenti terapeutici per il mantenimento delle capacità residue.
Questo intervento rientra nel Piano finanziato della Regione Lazio che vede il Comune di Rieti capofila di tutti i distretti della provincia. “Con la nuova gestione – dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali – abbiamo restituito ai cittadini un servizio dignitoso ed efficiente tacitando le diffidenze della prima ora. Il costo totale del servizio, rispetto al 2012, si è quasi dimezzato, gli utenti, dal 2012 fermi a 5, saranno da subito 12 e potranno arrivare a 18 e la loro quota di compartecipazione passa da circa 500 euro a 130 euro al mese. Con il Centro Alzheimer garantiamo alle famiglie che si trovano in condizioni di fragilità il supporto di una struttura e di un servizio a basso costo”.
Importante la collaborazione dei distretti, del Comune di Cantalice, dell’ASL e dell’A.M.A.R. che in questi mesi ha continuato a garantire l’assistenza alle famiglie.