E’ stata aperta al pubblico nei giorni scorsi ad Antrodoco, in piazza del Popolo 25, la nuova sede Cisl Filca-Fnp con sportello Caaf e Inas. Alla cerimonia hanno partecipato il segretario generale della Cisl Bruno Pescetelli, il responsabile dei servizi Natale Raccogli e i segretari della Filca e della Fnp, rispettivamente Francesco Agostini e Sandro Paolucci.
“La nuova sede –hanno spiegato a margine della cerimonia di inaugurazione Agostini e Paolucci- avrà il compito di servire l’intera valle dell’alto Velino attraverso un vasto ventaglio di servizi, che vanno da quelli erogati dal Caaf, all’attività svolta dal patronato Inas, oltre naturalmente alla supervisione e consulenza sindacale di Filca e Fnp. Il nuovo ufficio di Antrodoco –continuano i due segretari di categoria- sarà in grado di avvicinare ulteriormente i nostri iscritti ai molteplici servizi offerti dal sindacato.
L’apertura del nuovo ufficio, che va ad integrarsi all’attività delle ulteriori sedi di Amatrice e Colle di Tora, è infatti un importante passo in avanti verso la realizzazione di una rete capillare di servizi sull’intero territorio provinciale, che il sindacato di viale Fassini già da tempo si è prefissato di potenziare”.
“L’apertura del nuovo ufficio territoriale Cisl Filca-Fnp di Antrodoco –continuano Agostini e Paolucci- per il momento prevista per la giornata del martedì (15,30-18,30) e del sabato (9-12), sarà finalmente in grado di servire gli utenti dell’alta valle del Velino, molti dei quali residenti nei comuni di Borgovelino, Posta, Borbona e Amatrice, offrendo loro consulenze fiscali e di assistenza sociale, sussidi e l’attivazione, ad esempio, di procedure pensionistico-contributive, comodamente nella loro zona di residenza”.
Con l’apertura del nuovo ufficio di Antrodoco e quello già attivo ad Amatrice (quest’ultimo aperto il mercoledì dalla 9 alle 12,30), l’intera zona risulta finalmente coperta dai tanti servizi erogati dalla Cisl.
“Questo ci permetterà –concludono i segretari Filca e Fnp di essere davvero più vicini agli utenti residenti in quel territorio. La presenza della Filca sarà strategica soprattutto per il cantiere stradale sorto nella zona di Micigliano per l’ampliamento, ormai in fase di attuazione, della via Salaria verso Ascoli Piceno –precisa Agostini. Mentre la presenza di Fnp –ricorda Paolucci- e più in generale dei servizi erogati dal Caaf e Inas, avrà il compito di gestire ed indirizzare le richieste di un flusso consistente di utenza, per la stragrande maggioranza anziani, che proprio per l’età e le condizioni di salute, spesso non sono in grado di muoversi agevolmente e raggiungere la sede reatina di viale Fassini”.