Viviamo un momento storico in cui sembrano mancare pian piano tutti i punti di riferimento: cerchiamo di sostenere dei ritmi sempre più folli, alla ricerca dell’efficienza, della produttività e del guadagno; sperimentiamo forti emozioni che non sappiamo contenere; siamo alla costante ricerca del benessere, eppure la qualità della vita si abbassa.
Il benessere è un aspetto centrale della vita di ognuno di noi: la salute non è semplice assenza di malattia e stare bene significa avere uno stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale tale da consentire il raggiungimento e il mantenimento del proprio potenziale personale.
La psicologia considera il benessere come un processo dinamico, che coinvolge sia la mente che il corpo, e che porta a vivere con pienezza la propria esistenza: migliorare la propria vita è possibile per chiunque, è necessario però impegno e interesse.
Capita di vivere momenti in cui ci si sente senza energie, bloccati, persi, senza fiducia nelle proprie capacità, stressati, sofferenti. Spesso si tratta di situazioni particolari della vita, caratterizzate da importanti cambiamenti: fasi della crescita, matrimonio, nascita di figli, separazioni, lutti, perdita o cambiamento di lavoro, casa, città, amici.
In queste fasi delicate e complesse, consultare uno psicologo significa offrirsi un’occasione per sperimentare un cambiamento, trasformare una crisi in opportunità, considerando un momento difficile da un altro punto di vista, e scoprire che dalla difficoltà possono emergere nuove potenzialità e orizzonti inaspettati, aumentando la capacità di armonizzarsi con il ritmo sfrenato della nostra vita e migliorando la qualità delle nostre relazioni interpersonali.
Come ci si prende cura del proprio fisico in una palestra, in un centro benessere o in uno studio medico, così si può iniziare a prendersi cura della proprie mente, senza che questo significhi “avere qualche rotella fuori posto”, come spesso si pensa, associando la psicologia alla patologia mentale.
La psicologia del benessere,infatti, agisce sulle situazioni di crisi temporanea e prevede una serie di attività di prevenzione, finalizzate a ridurre i fattori di rischio che conducono alla strutturazione di un determinato disturbo. E’ un ottimo mezzo per conoscersi e comprendere le modalità comportamentali e comunicative della propria vita, con lo scopo di potersi dirigere meglio limitando gli errori che facciamo, spesso inconsapevolmente, e che possono trasformarsi, se trascurati, in una patologia.
Pensiamo allo stress, molto conosciuto nella nostra epoca, che, se trascurato, può evolvere in molti disturbi più gravi e difficili da superare, sia nella sfera psicopatologica, provocando ad esempio ansia o depressione, sia nella sfera fisiologica, coinvolgendo l’apparato gastrointestinale, l’area cardiocircolatoria o provocando affezioni della pelle. La psicologia del benessere mira a intervenire in una fase precoce, proprio al fine di prevenire un disturbo prima che esso sia presente oppure ad impedire l’aggravarsi di un problema, un sintomo, un disturbo o uno stato di disagio.
Il MIP, Maggio di Informazione Psicologica, è la prima campagna nazionale di prevenzione del disagio psichico.
Nasce nel 2008 da un’iniziativa di Psycommunity e da allora persegue gli obiettivi di diffondere un’adeguata cultura del benessere psicologico; sensibilizzare alla prevenzione del disagio psichico; facilitare l’incontro con lo psicologo e lo psicoterapeuta; divulgare corrette informazioni, sfatare pregiudizi e stigma sociale; incoraggiare e promuovere la cultura psicologica in Italia; far conoscere gli ambiti di applicazione della psicologia; fare chiarezza sulla professionalità dello psicologo e dello psicoterapeuta.
Gli psicologi del MIP s’impegnano per consentire a tutti di avere accesso alla prevenzione per tutelare il proprio benessere psichico, offrendo la possibilità di usufruire di un primo colloquio gratuito nel corso del mese e organizzando iniziative aperte gratuitamente al pubblico.
Puntare sulla prevenzione psicologica significa, tra l’altro, informare su alcune tematiche di interesse comune o su elementi di disagio che possono caratterizzare una fase della vita, con la consapevolezza che conoscere una situazione è il primo passo per affrontarla nel migliore dei modi.
Con l’obiettivo di informare e sensibilizzare su tematiche psicologiche di interesse comune, l’Associazione Krisalidea, aderendo all’iniziativa del MIP, propone nel mese di maggio otto iniziative organizzate in modo da offrire una panoramica più ampia possibile sulle attività dello psicologo.
Scopo del primo incontro, dal titolo “Dallo psicologo? Non sono mica matto!” che si terrà il 5 maggio alle ore 18,00 (presso il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti, via dell’Elettronica s.n.c., Rieti) è quello di offrire una panoramica sul benessere psicologico e sull’apporto che lo psicologo può dare. Si analizzeranno i principali luoghi comuni, e le convinzioni errate, per descrivere in maniera più realistica le caratteristiche e le finalità di una consulenza psicologica.
In questa occasione, verranno presentate anche le iniziative MIP successive.
APPUNTAMENTI A RIETI
– 05 maggio – ore 18:00 Dallo psicologo? Non sono mica matto!
Sede: Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti, via dell’Elettronica, snc;
– 10 maggio – ore 16:00 Giù le armi…ci sono anch’io!
Sede: Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti, via dell’Elettronica, snc;
– 14 maggio – ore 18:00 “Dai tempo al tempo” Sono io che gestisco il mio tempo o è il tempo che gestisce me?
Sede: Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti, via dell’Elettronica, snc;
– 16 maggio – ore 17:00 L’Atelier dell’Arteterapia
Sede: RiaH Centro Socio Educativo, piazza V. Bachelet, 24;
– 20 maggio – ore 18:00 Crescere insieme: la gravidanza come percorso evolutivo
Sede: Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti, via dell’Elettronica, snc;
– 23 maggio – ore 18:00 Da dove comincio? Il potere della narrazione
Sede: Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti, via dell’Elettronica, snc;
– 28 maggio – ore 17:00 Il teatro dei sogni
Sede: RiaH Centro Socio Educativo, piazza V. Bachelet, 24;
– 31 maggio – ore 17:00 Se mi lasci…non vale! Affettività o dipendenza?
Sede: Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti, via dell’Elettronica, snc.
Eventi organizzati da “Associazione Krisalidea”
Per informazioni e prenotazioni:
Valeria Natali 3206061501;
D’Agostini Alessandra 3296906593
STUDI APERTI A RIETI
Dott.ssa Benedetti Chiara, Psicologa Psicoterapeuta, viale Matteucci 23 cell. 3471956647
Dott.ssa D’Agostino Alessandra, Psicologa, largo F.Spadoni 7 ,c/o C. C. Perseo, torre B cell. 3296906593
Dott.ssa Natali Valeria, Psicologa Psicoterapeuta, viale Maraini 134B cell. 3206061501 Referente MIP Rieti.