Di seguito una dichiarazione del Presidente del Coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia di Rieti, Matteo Carrozzoni:
“Il Governo guidato da Giorgia Meloni, anche attraverso la legge di bilancio dimostra di avere a cuore la nostra Nazione. Nonostante la disastrosa eredità di Giuseppe Conte, del Partito Democratico e dei Cinque Stelle, che hanno sfasciato i conti italiani con superbonus e crediti edilizi indiscriminati, senza tetti e senza controlli, che ancora oggi pesano per la cifra incredibile di 150 miliardi, il Governo Meloni riesce a conseguire il più grande taglio alle tasse dei lavoratori degli ultimi decenni. Con la manovra 2024, infatti, vengono ridotte le tasse e i contributi a carico dei lavoratori, in favore principalmente dei redditi medio/bassi, aumentando i soldi in busta paga attraverso i tagli del cuneo contributivo, la detassazione dei premi di produttività e dei fringe benefit, l’accorpamento dei primi 2 scaglioni IRPEF e l’esonero contributivo totale per le mamme lavoratrici con almeno 2 figli.
Anche il canone Rai subirà una diminuzione, passando a 70 euro dagli attuali 90. Importanti anche gli interventi per le imprese, tra cui le super deduzioni sul costo del lavoro per le nuove assunzioni e nuovi stanziamenti per la concessione di crediti d’imposta a sostegno degli investimenti.
Confermata, inoltre, anche per il 2024 la riduzione dei contributi a carico dei lavoratori, già introdotta nel 2023. La famiglia è sempre al centro delle politiche del Governo, non soltanto attraverso l’aumento del congedo parentale e l’esonero contributivo per le mamme con due o più figli, ma anche grazie all’aumento del bonus asilo nido per il secondo figlio, ai nuovi fondi per i mutui prima casa per gli under 36 e al rifinanziamento della carta “Dedicata a te” con 600milioni di euro per famiglie con ISEE fino a 15mila euro. Ben 5 miliardi poi vengono stanziati per il rinnovo dei contratti dei dipendenti pubblici e, soprattutto, l’esecutivo di Giorgia Meloni registra il record storico di stanziamenti per la sanità, ben 136 miliardi, 3,3 miliardi aggiuntivi rispetto allo scorso anno.
E ancora, attenzione anche alle pensioni con ‘quota 103’, rivalutazione al 100% per le più basse e aumenti percentuali decrescenti per pensioni superiori. Insomma, nonostante tutti gli italiani paghino ancora i danni fatti da Conte, Pd e M5S, il Governo Meloni riesce a varare una manovra importante che sostiene famiglie e imprese”.