I Carabinieri della Stazione di Collevecchio hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rieti un ventenne straniero, residente nella Bassa Sabina, per essersi rifiutato di sottoporsi agli accertamenti sanitari volti a verificare un eventuale stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.
L’uomo è stato fermato nel corso dei consueti servizi di controllo del territorio effettuati dall’Arma, mentre si trovava alla guida della propria autovettura. Sin da subito si è mostrato eccessivamente preoccupato e agitato tanto da destare sospetti ai Carabinieri operanti i quali hanno deciso di approfondire gli accertamenti a suo carico. Si è così proceduto ad effettuare una perquisizione personale e veicolare che ha consentito di rinvenire una modica quantità di sostanza stupefacente del tipo cocaina, occultata all’interno dell’autovettura.
Atteso ciò, i militari hanno invitato l’uomo a sottoporsi ad immediati accertamenti sanitari volti a verificare un’eventuale recente assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope. Lo straniero si è però rifiutato ed è stato pertanto denunciato all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 187 del Codice della Strada “Guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti”. Si è inoltre proceduto all’immediato ritiro della patente di guida e al sequestro dell’auto condotta ai fini della successiva confisca.
Si dà atto, come di consueto, che il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.