Un fine settimana di teatro e musica in provincia di Rieti grazie alla collaborazione tra ATCL circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC Ministero della Cultura e Regione Lazio, e con Circolo Arci Succede in Sabina e AssoKipling. Doppio appuntamento di teatro con la commedia Brutta – Storia di un corpo come tanti di Giulia Blasi, con la regia di Francesco Zecca e prodotto da Do7 Factory sabato 16 dicembre alle 21 al Teatro S. Agostino di Antrodoco e domenica 17 dicembre alle 18,30 al Teatro Comunale S. Antonio di Scandriglia.
Protagonista l’attrice Cristiana Vaccaro, nota per la serie tv Un medico in famiglia, co-fondatrice della Compagnia Circo Bordeaux e dell’omonima scuola insieme a Michele Riondino.
«Se sei brutta, diventa bella. Se sei bella, camuffati un po’. Se sei grassa, diventa magra. Se sei magra, rifatti le tette. Se sei intelligente, vola basso. Se parli molto, parla di meno. Se sei visibile, fatti piccola.»
Perché mai un uomo ha il permesso di permesso di essere brutto – magari calvo, con un naso prominente, occhi sporgenti… – mentre alle donne sembra richiesto di rispettare precisi canoni estetici e di apparire sempre giovani e attraenti? Una donna nasce, cresce e spesso passa tutta la vita a tenersi alla larga dall’essere identificata come “brutta”: è la storia raccontata da Giulia Blasi nel successo letterario edito da Rizzoli e trasformato in un avvincente e divertente spettacolo teatrale insieme a Cristiana Vaccaro e Francesco Zecca.
Un racconto tutto d’un fiato, un monologo esilarante per tutte e per tutti, a metà tra ferocia e risata. La storia della protagonista dall’infanzia alla prima adolescenza, dai vent’anni all’età in cui comincia l’invecchiamento. La storia del suo corpo: un corpo che va nel mondo con la consapevolezza della quantità di spazio che può occupare e di attenzione che può pretendere in ragione di come viene etichettato. Ingresso unico 6 euro
Altra proposta nel fine settimana in Sabina dedicata alla musica è quella in programma domenica 17 dicembre alle 18 al Teatro Ignazio Gennari di Casperia, dove il duo “Alto e Basso”, Paola Emanuele alla viola e Carla Tutino al contrabbassista, presenta un concerto dedicato al Natale che spazia dalla musica barocca al repertorio popolare alternando diversi stili. Musiche di Bach, Mozart, Piazzolla e altri.
Ingresso al concerto 5 euro. Per tutti gli spettacoli prenotazioni alla email succedeinsabina@gmail.com