Festività pasquali, per viaggiare in sicurezza i consigli della Polstrada

La Sezione della Polizia Stradale di Rieti comunica ai cittadini che, in vista dell’approssimarsi delle festività pasquali, del ponte del 25 aprile, nonché della contestuale celebrazione, il 27 aprile p.v., a Roma, della canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, a seguito del significativo aumento dei flussi di traffico, sono state predisposte idonee misure volte a garantire il controllo delle problematiche connesse alla circolazione stradale ed alla sicurezza degli utenti.
In particolare, sono stati rimossi numerosi cantieri di lavoro temporanei e quelli che permarranno anche durante le festività potranno essere individuati consultando il sito web della Polizia di Stato, alla pagina Viabilità Italia.
La Polstrada e le altre Forze di Polizia hanno pianificato un incremento delle pattuglie presenti sul territorio, nonché il potenziamento dell’attività di vigilanza delle più importanti autostrade e strade extraurbane principali e lungo gli itinerari di interesse turistico, anche nelle ore notturne, con particolare riguardo al rispetto delle condizioni psicofisiche dei guidatori, con l’utilizzo sistematico di etilometri e precursori, per una efficace azione di contrasto della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, nonché per il rispetto dei limiti di velocità.
Saranno intensificati anche i controlli ai veicoli commerciali e ai veicoli per il trasporto collettivo di persone, in funzione della tutela della sicurezza stradale.
Si raccomanda a tutti i conducenti in viaggio di usare la massima prudenza e di mantenersi costantemente informati sulla situazione della percorribilità di strade ed autostrade acquisendo informazioni tramite il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518 e sito web www.cciss.it, mobile.cciss.it e apllicazione iCCISS per iphone) i notiziari Onda Verde sulle tre reti radio Rai, sul sito web www.stradeanas.it/traffico , sulla web Tv www.stradeanas.tv ed il numero Pronto Anas 841-148.
In particolare la Polizia di Stato richiama l’attenzione affinché vengano adottati comportamenti di guida estremamente prudenti e:
prima di partire:
– Controllare l’efficienza del veicolo;
– Sistemare bene i bagagli, non sovraccaricando l’autovettura;
– Individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali;
– Evitare pasti abbondanti e alcool;
– Essere sufficientemente riposati;
– Informarsi sulla situazione del traffico.
durante il viaggio:
– Tenere allacciate le cinture di sicurezza;
– Utilizzare per i bambini gli appositi seggiolini;
– Non distrarsi durante la guida (con radio, telefonino, sigaretta, ecc.);
– Fare frequenti soste;
– Moderare la velocità;
– Mantenere la distanza di sicurezza;
– Usare prudenza nei sorpassi;
– Non impegnare mai la corsia di emergenza;
– Sulle autostrade a tre corsie, viaggiare comunque sulla destra.