Ad Antrodoco i nati del 1948 hanno festeggiato il compimento dei loro settantacinque anni il 29 ottobre scorso con un conviviale presso il Ristorante La Torre di San Quirico e Giulitta di Micigliano.
Gioia di rincontrarsi, soprattutto con quanti non risiedono più ad Antrodoco da tempo, buon cibo, bella musica, hanno accompagnato la comitiva di oltre 80 persone. A tutti, come ricordo della ricorrenza, è stato consegnato un libricino redatto dagli organizzatori, nel quale accanto al nome e alla data di nascita di ciascun nato, è stato associato un importante evento verificatosi in quel giorno, evento per lo più legato alla vita del proprio paese, Antrodoco, ma anche relativo a fatti di rilevanza nazionale e mondiale.
Il 1948 è stato un anno molto particolare nella storia poiché non si può nascere in un anno così senza essere invasi da un’atmosfera di gioia nazionale: una generazione post-bellum che per la prima volta partecipa alle prime elezioni a suffragio universale e vive l’entrata in vigore della Costituzione Repubblicana, che ha avuto una vita sempre lineare e progressiva, “in crescita”, che ha alle spalle una rassicurante abitudine al «posto fisso», ha avuto vent’anni nel bel mezzo del ’68, e oggi, in questi tempi di crisi, ha meno da perdere, potendo contare su una pensione sicura. Insomma, una generazione fortunata che è stato piacevole e giusto festeggiare.