Nella giornata odierna, 8 novembre, un gruppo di dipendenti dei centri logistici Amazon di Passo Corese, Colleferro e Roma ha svolto un’attività di pulizia nell’area verde in via dei Villini a Fara in Sabina insieme a Retake, movimento spontaneo di cittadini che promuove la bellezza, la vivibilità e la rigenerazione urbana, incoraggiando la diffusione del senso civico e la responsabilità di ogni cittadino nel contribuire alla crescita civile ed economica dell’Italia. Insieme all’associazione, i dipendenti pianteranno presto anche alcuni arbusti nella stessa area. “Siamo lieti di aver avuto l’opportunità di realizzare questa iniziativa con Retake. I dipendenti hanno preso parte con entusiasmo all’attività con un obiettivo comune: celebrare le bellezze del territorio prendendosene cura” ha dichiarato Leonardo Tedioli, responsabile del centro di distribuzione Amazon di Passo Corese.
Amazon è da sempre molto attenta alle comunità in cui è presente. Attraverso i suoi programmi, vengono supportate scuole, ospedali e associazioni no profit locali sulla base delle segnalazioni ricevute dai dipendenti e dal territorio. L’impegno di Amazon per la sostenibilità La sostenibilità è una priorità in ciascuna delle attività di Amazon. Per questo motivo, nel 2019, Amazon e Global Optimism hanno co-fondato il Climate Pledge, l’impegno di Amazon a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, dieci anni in anticipo rispetto a quanto stabilito dall’Accordo di Parigi.
Per raggiungere questo obiettivo, stiamo rendendo la sostenibilità una priorità in tutte le nostre attività, utilizzando energia da fonti rinnovabili, decarbonizzando le flotte di veicoli dei nostri partner di consegna, riducendo i rifiuti e gli imballaggi in eccesso e investendo in soluzioni basate sulla natura. Per raggiungere il 100% di energia rinnovabile in tutte le nostre attività a livello globale, stiamo investendo nell’eolico e nel solare, e abbiamo già raggiunto il 90% nel 2022 grazie al nostro portafoglio in rapida crescita di oltre 400 progetti di energia rinnovabile in tutto il mondo, di cui 22 in Italia, che comprendono sia progetti fotovoltaici sui tetti dei nostri edifici sia progetti off-site, per un totale di 115 MW di capacità produttiva.
Proprio quest’anno abbiamo inaugurato in Sicilia il più grande parco agrivoltaico costruito in Italia, un progetto innovativo che combina energia pulita e agricoltura per contribuire ad alimentare le attività di Amazon nel Paese.