Nuovo fine settimana con il cinema di prima visione. Quattro film a Casperia, Casaprota, Poggio Mirteto e Monte Santa Maria

Prosegue la programmazione con il cinema di prima visione di “Sabina in Prima Fila – Il Cinema dove non c’è” nei di quattro comuni di Casaprota, Casperia, Poggio Mirteto e Poggio Nativo.

Al Teatro Comunale “Ignazio Gennari” di Casperia appuntamento il 10 novembre alle 21 con “Everything Everywhere All at Once”, il film che ha trionfato all’Oscar 2023, vincendo i premi per Miglior film, miglior attrice (Michelle Yeoh), migliori registi e migliore sceneggiatura originale (Daniel Kwan e Daniel Schenert), e poi miglior montaggio, miglior attrice non protagonista (Jamie Lee Curtis) e miglior attore non protagonista (Ke Huy Quan). Il film racconta le vicende di un’immigrata cinese costretta a salvare il mondo esplorando altri universi che si collegano alle esistenze parallele che avrebbe potuto vivere.

Sempre venerdì 10 novembre alle 21 al Teatro Comunale di Casaprota “Fausto Tozzi” sarà la volta di un film diretto da Beppe Fiorello, “Stranizza d’amuri”, in cui l’attore e regista racconta una storia ambientata nella sua Sicilia, nell’estate del 1982: la vita di Gianni cambia improvvisamente grazie all’incontro con Nino. Tra i due adolescenti nasce una grande amicizia, che si trasforma in un sentimento che i ragazzi sono costretti a mantenere segreto.

Sabato 11 novembre alle 21 nella Sala delle Culture “Elpidio Benedetti” di Poggio Mirteto irrompe un film supersonico come TOP GUN MAVERICK di Joseph Kosinski con Tom Cruise che veste di nuovo i panni di Pete Mitchell, detto Maverick che torna, stavolta da istruttore, alla scuola di combattimento per piloti della Marina Militare americana. Maverick continua a superare i suoi limiti, nonostante sia stato per anni uno dei migliori aviatori della Marina, tuttavia deve affrontare il suo passato mentre addestra un nuovo gruppo per una missione estremamente pericolosa.              

Domenica 12 novembre alle 17.30 la Casa del Cittadino di Monte Santa Maria, nel Comune di Poggio Nativo, prosegue il suo viaggio nella commedia italiana con il film “Il grande giorno”, interpretato dal trio comico campione di incassi Aldo, Giovanni e Giacomo. Continuando a confezionare commedie eleganti e ben scritte, qui il tre comici, diretti da Massimo Venier, si cimentano con un classico della commedia: il matrimonio. In una grande villa, sita sul lago di Como, si accingono i preparativi per le nozze di Elio e Caterina, pronti a celebrare il giorno più bello della loro vita e anche quello dei loro genitori, in particolare dei padri Giovanni e Giacomo. Con l’incognita di un guastafeste come Aldo.

“Sabina in Prima Fila – Il Cinema dove non c’è” è realizzata dal Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale con la direzione artistica di Paolo Di Reda e in collaborazione con i comuni coinvolti, la Rete Cultura in sabina e ARCI Succede in Sabina. Il biglietto d’ingresso è fissato a 4 euro, con prenotazione raccomandata al link www.centrometaculturale.com/wp/prenotazione-sabina-in-prima-fila/