Con il mese di ottobre entra nel vivo la presentazione dei Rendiconti sociali territoriali dell’INPS. Si tratta di un’iniziativa inedita, con eventi organizzati in tutte le realtà nelle quali l’Istituto è presente con Comitati e Direzioni regionali e provinciali.
Due le importanti novità di quest’anno:
- la raccolta e l’elaborazione dei dati concernenti i rispettivi territori. I Rendiconti, infatti, conterranno una ricca mole di dati, elaborati con il contributo del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INPS (CIV), attraverso cui Comitati e Direzioni territoriali potranno rappresentare alle parti sociali, alla cittadinanza e a tutti i portatori di interesse le informazioni di maggior rilievo concernenti la vita e l’attività locale dell’Istituto;
- il livello capillare dell’iniziativa. Per la prima volta saranno coinvolti non solo i territori regionali, ma – appunto – anche le sedi provinciali, laddove i Comitati, in collaborazione con le Direzioni territoriali dell’Ente, presenteranno il rendiconto dell’attività INPS nella realtà di competenza, dando un quadro, dettagliato e unico per qualità e quantità di informazioni, su come concretamente lo stato sociale contribuisce al benessere dei cittadini e alla competitività delle imprese locali.
L’iniziativa della Sede Provinciale Inps di Rieti sarà calendarizzata durante il mese di novembre.
L’INPS rappresenta la maggiore fonte di erogazione di prestazioni e di diritti sociali per le comunità locali. I Rendiconti illustreranno il panorama sociodemografico e l’andamento del mercato del lavoro locale, riportando i dati sulle entrate contributive riscosse localmente e sulle ispezioni svolte, l’andamento degli ammortizzatori sociali, delle pensioni, delle prestazioni assistenziali, fino alle relazioni con l’utenza e al contenzioso amministrativo e giudiziario.
“I Comitati Regionali e Provinciali – osserva il Presidente del CIV, Roberto Ghiselli – sono organismi composti dai rappresentanti di lavoratori e imprese, i contribuenti del sistema previdenziale, naturalmente vicini all’utenza. Per questo motivo – prosegue Ghiselli – il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’Inps ne promuove, oltre alla loro funzione di decisione dei ricorsi amministrativi, il ruolo di partecipazione e di indirizzo in seno all’Istituto e in collaborazione con le Direzioni territoriali. È una sede di tutela dei diritti degli utenti, nonché uno snodo importante nei rapporti con gli altri soggetti pubblici e privati radicati sul territorio”