Una Linkem Rieti dalle sette vite batte 81-68 una coriacea Poderosa Montegranaro nella terzultima giornata della regular season, resta al primo posto con Latina e si proietta alle ultime decisive sfide di stagione regolare con Vasto e con i pontini. Gara dall’esito mai scontato, con gli ospiti che sono andati per due volte sotto di oltre 10 punti ma, in entrambi i casi, sono riusciti a recuperare mettendo a dura prova la Linkem. Alla fine i reatini l’hanno spuntata grazie ad un collettivo tecnicamente superiore e alle magistrali prove di Giampaoli (23 punti) e del capitano Federico Granato.
Dopo un primo quarto giocato in perfetto equilibrio, nel quale spiccano solo i 3 falli del capitano ospite Berdini, la seconda frazione di gioco si infiamma con il primo allungo reatino. Ad aprire la striscia è una tripla di Granato, imitato da Giampaoli, con Ferraro che trova un bel canestro in penetrazione. La Linkem dopo 4′ porta il vantaggoo in doppia cifra e, a metà quarto, è ancora sul +8 (35-27). Il tecnico ospite trova le contromosse giuste e, grazie anche ai canestri pesanti di Canavesi e al buon gioco sotto canestro di Nobile, Montegranaro va all’intervallo llungo sotto di 3 sul 38-35.
Al rientro in campo Granato apre le marcature per i suoi, ma Montegranaro piazza un parziale di -0 e passa avanti 40-42. Nunzi mischia le carte in tavola, spista il gioco e stringe la difesa, così Rieti recupera e prova l’allungo nel finale di quarto. Canavesi si becca un tecnico per proteste e Giampaoli va in lunetta con 4 liberi a disposizione.
Montegranaro va in confusione e il vantaggiobreatino torna sopra i 10 punti, ma a riaccendere una partita che sembrava chiusa ci pensa Temperiji con due triple da distanza assiderale che portano le due squadre al 61-54 dell’ultimo intervallo. Rieti si ferma e Motegranaro, con i piccoli in campo e una difesa a zona, piazza un parziale di 8-0 che mette gli ospiti davanti sul 62-63 a 5′ dalla fine. A togliere le castagne dal fuoco a Nunzi ci pensa un super Granato che, nel momento più difficile, infike due triple fondamentali. A completare l’opera ci pensano Giampaoli strepitoso in fase realizzativa e di costruzione e un Feliciangeli molto attento in difesa, che portano la Linkem fino alla vittoria finale.
LINKEM RIETI – PODEROSA MONTEGRANARO 81-68 (21-19, 38-35, 61-54)
LINKEM RIETI: Giampaoli 23, Benedusi 7, Granato 20, Caceres 6, Ferraro 14; Biasich, Colantoni 1, Feliciangeli 8, Ponziani 1, Auletta 2. All. Nunzi
PODEROSA MONTEGRANARO: Perin 7, Berdini 2, Sabbadini 4, Canavesi 16, Magrini 15; Redolf, Carpineti, Temperini 12, Catakovic, Nobile 9. All. Steffè
Arbitri: Bellucci e Piram