Per le festività pasquali Rieti Sotterranea contenitore culturale di prestigio

La Rieti Sotterranea torna ad essere un contenitore culturale di grande prestigio in occasione delle festività pasquali durante le quali verranno proposte ai visitatori ed ai residenti visite guidate con performance a tema. Il 18 aprile alle ore 18.00 ed il 19 aprile alle ore 11.00 ed alle ore 18.00 sono state infatti programmati degli itinerari archeologici nel sotterraneo che si concluderanno con la performance “Il Pianto della Madonna di Jacopone da Todi”.
Il capolavoro che fa del frate umbro la più grande personalità della storia letteraria del nostro paese prima di Dante, sarà rappresentato dall’attrice Susanna Costaglione. “Il Pianto della Madonna” è la prima laude in forma di dialogo, rappresentata con crescente tensione drammatica, strutturata secondo la forma della ballata sacra. Il lessico della laude è in gran parte legato alla cultura popolare ed alla quotidianità. Con toni espressionistici che descrivono efficacemente la drammaticità degli eventi da un lato e che mostrano dall’altro tutta l’umanità e l’amore che caratterizza il rapporto tra la madre di Cristo ai piedi della croce e il figlio matrizzato, la laude coinvolge ed emoziona lo spettatore.
Attingendo dai Vangeli e da alcuni testi latini, Jacopone da Todi mette in scena una sorta di Passione della Vergine, una passione profondamente umana dove Maria più che apparire come “donna de Paradiso” risulti essere prima di tutto una madre disperata. Le Laude, 92 componimenti a tema religioso, dove Jacopone da Todi aggiunge i toni individuali di un’anima inquieta e tormentata, sono la rappresentazione impietosa della realtà umana e terrena che trasformano l’autore da “giullare di Dio” a poeta e mistico di grande valore.
“Stiamo cercando di differenziare in tutti modi l’offerta turistica locale- ha dichiarato Rita Giovannelli, responsabile di Rieti da Scoprire- utilizzando un luogo fortemente attrattivo come la Rieti Sotterranea, con la speranza di attirare nuovi utenti in zona in un periodo di forte crisi economica che allontana dai centri minori potenziali visitatori. Ci auguriamo che queste idee portino i frutti sperati”. Per partecipare alla visite è necessaria la prenotazione.
Info: email: rietidascoprire@vodafone.it tel/fax 0746-296949 cell. 347 7279591