L’incontro è stato preparato da qualche settimana e l’impegno degli alunni nel formulare domande al primo cittadino è stato serio e appassionato. L’iniziativa “Rieti, città amica dei bambini”, giunta alla sua seconda edizione, intende valorizzare l’azione delle istituzioni del nostro Comune in merito alla partecipazione e all’ascolto dei cittadini, in modo particolare di quelli più piccoli, dei bambini e degli adolescenti. Ecco quindi che nel corso della mattina del 27 marzo, nell’aula magna dell’Istituto Magistrale, circa un centinaio di studenti del Liceo Economico Sociale, del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Linguistico, hanno incontrato il sindaco Petrangeli, accolto con un caldo applauso degli alunni e dal saluto del Dirigente Scolastico, prof. ssa Gerardina Volpe. Insieme al sindaco di Rieti sono interventi Gabriele Bizzoca, consigliere con delega per le politiche giovanili, Vincenzo Di Fazio consigliere con delega all’Università, e Carmelina Iraggi, responsabile organizzativa dell’evento.
Dopo un primo e sentito ringraziamento per l’accoglienza ricevuta, il Sindaco ha spiegato il significato dell’iniziativa e ha chiesto agli studenti di porre domande e considerazioni utili al fine di migliorare aspetti e interventi che l’amministrazione comunale indirizza verso i bambini e gli adolescenti. Tante le questioni poste: dalla sicurezza nelle scuole e lungo la pista ciclabile, alla richiesta di cartelli e indicazioni di carattere storico e culturale nei luoghi e nei percorsi di interesse naturalistico. Gli alunni hanno chiesto pulizia, ordine e servizi nei luoghi che frequentano e una particolare attenzione al trasporto pubblico, soprattutto nei giorni e per quelle iniziative che li coinvolgono maggiormente. Il Sindaco non si è sottratto alle questioni sollevate, riconoscendo i limiti delle azioni poste in essere come quelle invece che si stanno attuando o che sono previste a breve tempo.
Interessanti le richieste in merito allo sport, come la disponibilità di strutture gratuite e programmi specificatamente diretti ai bambini, alla musica, in particolare la possibilità di una sala prova a disposizione dei giovani musicisti reatini, nonché di spazi attrezzati fruibili per i tanti giovani che spesso sostano in attesa dell’autobus presso la stazione o in altre importante aree di scambio della nostra città. Proposte importanti che indicano alcune delle priorità del mondo dei giovani a cui il primo cittadino ha prestato molta attenzione.
L’incontro si è concluso in un clima di apprezzamento reciproco tra studenti e amministratori, e tutti si sono dati appuntamento alla settimana compresa tra il 19 e il 25 maggio per vivere una città “amica” dei bambini e degli adolescenti.